Meno carta e più efficienza per gli uffici pubblici
Lo ha deciso la giunta approvando la bozza di protocollo d’intesa per la dematerializzazione dei fascicoli dello sportello unico per le imprese e l’edilizia
La Giunta ha approvato la bozza di protocollo d’intesa fra il Comune di Cremona, la Provincia di Cremona, l’Azienda Sanitaria Locale di Cremona, l’Agenzia Regionale per la protezione Ambientale di Cremona, il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Cremona, AEM Cremona S.p.A. e Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Brescia Cremona Mantova e altri soggetti interessati del mondo professionale e di categoria per la dematerializzazione dei fascicoli dello sportello unico delle imprese e dell’edilizia. Ha quindi mandato al Vice Sindaco, quale Assessore delegato, a sottoscrivere per l’Amministrazione Comunale il protocollo d’intesa.
Il Legislatore nazionale e regionale ha intrapreso, con ferma decisione, la strada della semplificazione e dello snellimento amministrativo per tutta la Pubblica Amministrazione e, in modo particolare, per gli Enti Locali. Da un lato ha puntato sulla razionalizzazione delle procedure amministrative come strumento di sviluppo imprenditoriale e di competitività, dall’altro ha incentivato l’informatizzazione degli uffici della Pubblica Amministrazione e delle varie procedure, come obiettivo di efficienza e strumento necessario per garantire trasparenza ed efficacia dell’azione amministrativa e garantire al contempo la partecipazione degli interessati nonché la collaborazione degli enti pubblici in generale. La riforma del sistema amministrativo pubblico richiede una radicale trasformazione della gestione documentale, sempre più affidata a sistemi informativi che, grazie alle tecnologie informatiche, consentono la completa automazione dell’organizzazione dei documenti (in particolare con i sistemi di protocollazione e classificazione), lo scambio dei dati per via telematica, la produzione di documenti informatici con pieno valore giuridico (soprattutto tramite i sistemi di firma digitale), la gestione dei processi amministrativi attraverso sistemi di workflow management. Il contributo offerto dalle tecnologie digitali rappresenta uno dei fattori più incisivi in termini di efficienza dell’azione pubblica, per i consistenti risparmi proposti dal processo di dematerializzazione. Il Comune di Cremona, condividendo pienamente le finalità poste dal legislatore nazionale e regionale, intende favorire e sostenere la realizzazione di processi documentali totalmente informatizzati, per facilitare il dialogo fra cittadini e pubblica amministrazione riducendo costi e tempi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.