Parco Alto Milanese, approvato il nuovo regolamento
Nuovi orari per la “Pinetina” e un custode per la “Cascinetta”. Obiettivo: garantire una fruizione più ampia possibile preservando l’ambiente dell'area protetta

Per quanto riguarda la “Pinetina”, viene regolamentata la possibilità di permanenza nell’area, definita secondo i vari periodi dell’anno, consentendo sempre e comunque il transito e l’attraversamento. Altro aspetto rilevante è quello relativo al traffico veicolare a motore. Il nuovo regolamento ha confermato il diritto per i residenti e gli agricoltori che operano nel parco, mentre per gli accessi saltuari, anche dei proprietari dei terreni, dovrà essere richiesta apposita autorizzazione. Lo spirito è di garantire una fruizione il più ampia possibile, fornendo i servizi necessari all’interno di un ambiente sempre più qualificato dal punto di vista ecologico.
Il nuovo regolamento è stato approvato dall’Assemblea nella seduta dello scorso 12 dicembre. Nella stessa giornata il Consiglio di Amministrazione del parco ha definito le nuove modalità di gestione della struttura e dell’area di pertinenza del centro parco “la Cascinetta”, tenuto conto della recente apertura della Bottega Agricola e della prevista prossima apertura delle sale destinate a conferenze, museo multimediali e manifestazioni varie. La nuova situazione ha portato a definire la necessità di garantire la presenza di un custode, selezionato tramite apposita gara, lasciando alla protezione civile, i compiti di controllo del territorio.
Il testo del regolamento è consultabile sul sito del Parco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.