Varata la riforma degli istituti superiori
Così il riordino approvato dal Consiglio dei ministri: i licei diventeranno 6 e gli istituti tecnici saranno 2 con 11 indirizzi
Via libera del Consiglio dei ministri alla riordino dell’istruzione secondaria superiore. La riforma riguarda licei, istituti tecnici e professionali. Sara’ attuato dal prossimo anno scolastico a partire dalle sole prime classi. Previsto uno sfoltimento degli indirizzi: i licei diventeranno 6 (dagli attuali 450 indirizzi tra sperimentazioni e progetti assistiti), i tecnici (da 10 con 39 indirizzi) saranno 2 con 11 indirizzi, i professionali (da 5 corsi e 27 indirizzi) avranno 2 corsi e 6 indirizzi.
L’opposizione parla di tagli secondo il segretario del Pd Pierluigi Bersani «il riordino della scuola superiore da parte del governo non è una riforma, ma un taglio epocale alla scuola pubblica italiana che – invece di avvicinarci come riferito dal premier – ci allontana dall’Europa e nega pari opportunità di vita, di educazione e di lavoro ai ragazzi e alle ragazze del nostro Paese»
Dura anche la reazione del segretario generale della Flc-Cgil di Mimmo Pantaleo: «Ciò che il governo ha approvato – ha detto – non è una riforma ma solo una rigorosa applicazione dei tagli decisi dal ministro Tremonti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.