Via l’amianto e sì al fotovoltaico
200.000 euro per favorire rimozione e risparmio energetico pronta la convenzione regione-provincia, in arrivo il bando
La Giunta della Regione Lombardia ha approvato, su proposta dell’assessore alle Reti, Servizi di Pubblica utilità e Sviluppo sostenibile, Massimo Buscemi, un’intesa con la Provincia di Cremona per incentivare la rimozione dell’amianto e l’installazione di pannelli fotovoltaici negli edifici.
"E’ una convenzione triennale – spiega Buscemi – con cui intendiamo favorire la realizzazione di interventi integrati, che comprendano cioè la rimozione di coperture contenenti amianto, ma anche la ristrutturazione edilizia finalizzata alla riqualificazione energetica e la produzione di energia da fonte solare, termica e fotovoltaica".
Regione Lombardia metterà a disposizione 200.000 euro, destinati all’erogazione di contributi per la rimozione, l’impacchettamento, il trasporto e lo smaltimento in discarica delle coperture contenenti amianto.
Gli interventi potranno essere realizzati su immobili privati, di enti pubblici, di aziende e di imprese agricole, secondo le modalità che saranno indicate in un apposito bando di prossima emanazione da parte della Provincia di Cremona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.