Basso prende le misure alla tappa dello Zoncolan
Allenamento di 100 km in vista del Giro d'Italia: «Tappa durissima, ma molto bella». Garzelli sfida molti big sulle strade bianche di Toscana, Santaromita in Francia
La tappa dello Zoncolan sarà ancora una volta decisiva per le sorti del prossimo Giro d’Italia che scatterà da Amsterdam l’8 maggio e si concluderà con la cronometro di Verona, come accadde nell’84 quando vinse Francesco Moser.
Proprio per questo, Ivan Basso si è recato ieri – giovedì 4 – a provare il tappone friulano che sarà l’arrivo della 15a tappa (il 23 maggio), nel vivo quindi della battaglia per la maglia rosa. Il corridore varesino ha così percorso gli ultimi cento chilometri della frazione, insieme al "padrone di casa" Franco Pellizotti e al polacco Robert Kiserlovski: il primo sarà con Ivan il capitano della Liquigas al Giro, il secondo è un giovane scalatore che sarà nel drappello dei gregari che scorteranno in salita i due big italiani.
Oltre allo Zoncolan, ultima ascesa della giornata, Basso e Pellizotti hanno affrontato anche le altre salite della frazione: Sella Chianzulan, Passo Duron e Sella Valcalda.
«Ho provato l’ultimo centinaio di chilometri – ha detto il varesino al termine del test – e direi proprio che quella dello Zoncolan è una frazione molto impegnativa oltre che molto bella. Il tratto che abbiamo percorso è decisamente duro». E chiude scherzando: «Sarà una delle 21 tappe più difficili del Giro» confermando così che tutta la corsa rosa va disputata con la massima attenzione.
Basso tornerà in gara il prossimo 22 marzo con la prima tappa della Vuelta a Catalunya, corsa che si disputa in Spagna tra Barcellona e Lloret de Mar, salvo sorprese visto che in questa primissima parte di stagione il capitano della Liquigas ha già provato la gamba in gruppo in tre occasioni.
GARZELLI IN TOSCANA – Sabato di corsa invece per Stefano Garzelli, il capitano dell’Acqua&Sapone sarà infatti in gruppo nella "Montepaschi Strade Bianche", la giovane corsa toscana disegnata anche su tratti di sterrato che parte da Gaiole in Chianti per terminare nella fantastica Piazza del Campo a Siena. Con Garzelli ci sarà anche il bustocco Dario Andriotto mentre nell’Astana ci sarà il carnaghese d’adozione Gasparotto. Lista partenti di alto livello per questa quarta edizione dell’ "Eroica" (nome decisamente più bello e abbandonato per motivi commerciali…): tra gli altri ci saranno Evans, Vinokourov, Van Avermaet, Lofkvist, Flecha, Cavendish, Pozzato, Ballan, Bennati, Andy Schleck e Cancellara.
SANTAROMITA IN FRANCIA – Al via anche la Parigi-Nizza, corsa a tappe che si conclude domenica 14 marzo e gara di primo piano del panorama francese. Un varesino al via: si tratta del "Liquigas" Ivan Santaromita, buon sesto al Gp Insubria: «Sto affinando la condizione in salita ma sto piuttosto bene: la Parigi-Nizza è un impegno nel quale voglio fare bene e per il quale mi sono preparato con le corse di quest’ultimo mese».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.