«Fin da piccoli»: letture e musica al Nido di Casorate Sempione
Nati per leggere e nati per la musica: due iniziative di qualità rivolte ai più piccoli
Saranno presentati venerdì 12 marzo, alle 20.45 nella biblioteca comunale «Alda Merini», due progetti rivolti ai bambini che frequentano l’Asilo Nido del Comune di Casorate Sempione.
Si tratta di «Nati per leggere» e «Nati per la musica», creati con l’obiettivo di avvicinare i bambini, sin dalla più tenera età, alla lettura e alla musica. Questo sulla scorta di ricerche scientifiche che illustrano l’importanza di dedicare tempo, sentimento e voce ad attività tanto fondamentali e formative come la lettura e la musica e ne dimostrano i vantaggi.
Avvicinare i bambini, da piccolissimi, alla lettura ad alta voce e al mondo dei libri, così come istruirli nel linguaggio della musica, anche questa realizzata dal vivo, a cominciare dall’ambito quotidiano ma sulla base di informazioni e modalità corrette, ne favorisce lo sviluppo armonico ed è stimolo alla loro capacità espressiva e creativa.
Ad illustrare questi progetti, che nel Nido Comunale casoratese si tradurranno nelle iniziative «Musica per piccolissimi» e «Libri in culla», saranno Chiara Di Francesco, pediatra e membro del direttivo del Centro per la Salute del Bambino di Trieste, e Anna Cattoretti, insegnante associata AIGAM presso Concerto Studiomusica e bibliotecaria. Parteciperà all’incontro anche il pediatra di Casorate Sempione, il dottor Corrado Rizzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.