Gli elicotteri della Finanza a caccia di abusi
Il risultato del sorvolo dei velivoli sull'Insubria. Occupazioni di suolo demaniale sul Verbano e a Comabbio. Trovata discarica a Dongo
Fiamme gialle dal cielo per combattere il contrabbando scoprono abusi e discariche. E’ il risultato del servizio aeronavale della Guardia di Finanza del Reparto Operativo Aeronavale di Como.
Le indagini hanno riguardato sorvoli del Lago Maggiore, nella Provincia di Verbania, del Lago di Comabbio in Provincia di Varese e presso il comune di Dongo (CO) sul Lago di Como.
In particolare i militari della Sezione Operativa Navale di Cannobio hanno accertato, nel comune di Ghiffa (VB), un’occupazione abusiva di un’area demaniale per circa mq. 1650 e mancati pagamenti di canoni erariali quantificati per oltre € 16.000,00.
Attualmente gli atti sono stati trasmessi al comune di Ghiffa (VB) per gli accertamenti dovuti.
I finanzieri della Sezione Operativa Navale di Casamoro, invece, hanno rilevato nei pressi del lago di Comabbio (VA), infrazioni per occupazione abusiva, nonché reati contro il paesaggio per opere eseguite in assenza di autorizzazione e alterazioni delle bellezze naturali.
Le violazioni individuate e trasmesse all’Autorità Giudiziaria incorrono nella sanzione prevista: occupazione di aerea demaniale, per invasione di terreni o edifici, beni culturali e del paesaggio, opere eseguite senza autorizzazioni o in difformità da esse.
In ultimo, ma per questo non meno importate, è l’attività di Polizia Ambientale svolta dal comando della Stazione Navale di Nobiallo che ha rinvenuto presso il comune di Dongo un deposito incontrollato di rifiuti non pericolosi.
L’area posta a controllo era occupata da materiale arrugginito e deteriorato, tra cui, parti di motore di un’auto, copertoni, caldaie industriali, tegole ed una vasca da bagno.
Tale violazione è soggetta alle sanzioni previste dall’art. 192 e art. 252 comma 1 del D.Lgs. 152/2009.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.