La Liuc diventa una catena di montaggio per i go kart

Un incontro per presentare la Kart Factory - Lean Management Practical Training Programme. Giovedì 11 marzo alle 14:00 presentazioni di esperienze internazionali, testimonianze di manager e dimostrazioni pratiche

Formazione per imprenditori, direttori generali, direttori di produzione, e responsabili della qualità all’insegna del learning by doing (imparare facendo): questo in estrema sintesi lo scopo della Kart Factory – Lean Management Practical Training Programme, iniziativa avviata da JMAC Europe Milano presso l’Università Carlo Cattaneo, partner  e promotore del progetto insieme a CerTo Training. L’avvio ufficiale delle attività avverrà in concomitanza con un evento di presentazione organizzato con il patrocinio dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. Sono previste presentazioni di esperienze internazionali, testimonianze di manager e dimostrazioni pratiche.
L’appuntamento per il Grand Opening dell’iniziativa è per giovedì 11 marzo dalle ore 14:00 alle 19:00 alla Liuc.
Grazie agli sponsor industriali Indeva e Schoeller Arca Systems, JMAC e Liuc danno l’avvio ad un polo di formazione di nuova concezione. “Nuova” perché non procede in modo tradizionale dalla teoria alla pratica ma, al contrario parte dalla pratica (e dalla pratica “vera”, non quella metaforica dei giocattoli o dei mattoncini) e nella pratica sviluppa la conoscenza dei principi e degli strumenti metodologici normalmente diffusi in via  teorica.
La scelta della Liuc quale partner si fonda sulla consolidata esperienza maturata dall’Università ed in particolare dalla sua divisione Ricerca e Formazione nell’offerta di corsi di formazione manageriale, dalle proposte più strutturate ad iniziative legate alle specifiche esigenze delle aziende.
La Kart Factory by JMAC, una mini – fabbrica con una catena di assemblaggio di go kart,  non è un gioco, ma un vero e proprio percorso di sviluppo pratico delle conoscenze manageriali. Lavorando in team su una linea di assemblaggio reale, i partecipanti vivono una vera e propria esperienza sul “genba” (genba in giapponese significa il “posto reale”, dove accadono le cose importanti) durante la quale assumono sia il ruolo di progettista che quello di operatore ed implementatore di un sistema produttivo eccellente basato sui principi della Lean Production (“produzione snella”).
La Kart Factory crea le condizioni affinché i concetti non vengano appresi solo sul piano teorico, ma nascano da una esperienza reale e si traducano in azioni in grado di incidere realmente sui comportamenti organizzativi.  Attraverso questo percorso, infatti, oltre ai principi “macro” e agli aspetti legati alla “configurazione” del sistema, si sviluppa l’attenzione all’importanza degli standard, degli strumenti di controllo quotidiano, dell’approfondimento continuo, del ruolo fondamentale della qualità e di tutti quegli aspetti che sottendono al buon funzionamento delle linee e dei reparti produttivi (e che talvolta passano in secondo piano).
Dalla sperimentazione, dalla risoluzione di problemi reali (spesso piccoli e numerosi) e dal confronto con i propri errori, i manager possono apprendere in modo molto più profondo (e non solo “razionale”), ad affrontare la complessità dei percorsi di miglioramento con una visione più articolata della realtà e con tutti gli strumenti necessari.
PROGRAMMA
Registrazione e Welcome Coffee – Ore 14:00
Apertura dei lavori e saluti iniziali
Michele Bianchi (CEO JMAC Europe Milano)
Andrea Taroni (Rettore Università Carlo Cattaneo – LIUC)
Perché la Kart Factory in Italia?
Domenico Gai (AD CerTo)
Carlo Noè (Facoltà di Ingegneria, Università Carlo Cattaneo – LIUC)
Alberto Portioli Staudacher (Gestione della Produzione Industriale – MIP)
The experience of the Kart Factory in Scandinavia: 3 years of success
Staffan Bröte (Chief Consultant, Head of JMAC Scandinavia Academy)
I contenuti del percorso formativo
Fabio Salomone (COO JMAC Europe Milano)
Una esperienza diretta
Claudio Piazza (Direttore Operations Technogym)
Closing remarks e panel discussion
Akira Koudate (Technical Advisor JMAC Europe Milano)
Cocktail – Ore 18:00
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.