“Novanta osservazioni per migliorare il PGT”
Il Circolo di Malnate del Partito Democratico ha presentato al protocollo degli uffici comunali le sue osservazioni al Piano di Governo del Territorio
Il Circolo di Malnate del Partito Democratico ha presentato al protocollo degli uffici comunali le sue osservazioni al Piano di Governo del Territorio adottato con i voti dell’attuale maggioranza di centro destra nel Consiglio Comunale del 26/11/2009.
Pur non condividendo il testo adottato, in questi mesi abbiamo lavorato per presentare delle osservazioni che non fossero esclusivamente critiche, ma anche costruttive per il bene della nostra cittadina. E’ chiaro che su alcune posizioni di carattere politico lo scontro ci sarà e sarà anche duro, ma su alcuni aspetti tecnici o su alcuni grossolani errori di valutazione auspichiamo che si possa ragionare serenamente per migliorare questo importante strumento. Anche per questo abbiamo espressamente chiesto che le osservazioni siano discusse singolarmente. Infatti, vogliamo evitare che si faccia di tutta l’erba un fascio e riteniamo che qualche ora in più di discussione non sia sicuramente sprecata su questo argomento.
.
Nello specifico sono state presentate 90 osservazioni così suddivise:
– 4 di carattere generale;
– 11 in riferimento alla VAS
– 20 relativamente al Docume to di Piano
– 39 relativamente al Piano delle Regole
– 16 relativamente al Piano dei Servizi.
Da un punto di vista strettamente politico invece con queste osservazioni ribadiamo quanto da noi più volte espresso nel corso degli ultimi mesi: il PGT deve avere come finalità prioritaria quella di difendere quelle porzioni di territorio che ancora possono e debbono essere difese. L’occupazione del territorio non deve assolutamente andare oltre i confini segnati dall’attuale urbanizzazione e si deve porre fine a nuovo consumo di suolo.
Il nostro NO a questo PGT non è pertanto aprioristico, ma ragionato. Con questa posizione infatti vogliamo dimostrare che altre strade sono possibili per migliore la nostra città. Strade diverse, ma certamente percorribili ed in grado di garantire maggiori benefici per la cittadinanza.
Marco Viscardi
Portavoce PD – Circolo di Malnate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.