Riapriamo il Naviglio di Milano
Convegno per parlare del progetto al Circolo dell Stampa
I 23 marzo 2010 presso la sala Bracco del Circolo della Stampa (C.so Venezia, 16 – Milano)
alle ore 20:45 avrà luogo il Convegno del Distretto Lions di Milano e Provincia, promosso dall’Istituto per i Navigli Associazione Amici dei Navigli e da alcuni Club Lions milanesi (Ai Cenacoli, Ai Navigli, Arco della Pace, Borromeo, Brera, Madonnina, Nord 92 e Visconteo Torre Velasca) dal titolo “Riapriamo il Naviglio di Milano”.
La sepoltura della cerchia interna dei Navigli, avvenuta negli anni ’30, privava Milano del suo status di vera e propria
“città d’acqua”. Insieme al semicerchio interno, veniva coperto anche il Naviglio di Via Vallone – ora Via Conca del
Naviglio – lasciando isolata dal canale la cinquecentesca Conca di Viarenna: un monumento idraulico, una vera e
propria opera d’arte carica di storia. La Conca di Viarenna, infatti, è stata per anni il punto di congiunzione tra due importanti simboli di Milano, i Navigli e il Duomo: essa rappresentava il passaggio obbligato dei pesanti blocchi di marmo provenienti dalla Candoglia e diretti al laghetto di S. Stefano ai piedi della Fabbrica del Duomo, consentendo alle barche di superare il dislivello tra il Naviglio Grande e la Cerchia Interna.
Cosa significa oggi riaprire un primo breve tratto del Naviglio di Milano? E’ questa la domanda a cui si darà risposta durante il convegno con la presentazione del progetto preliminare, illustrato da Empio Malara – presidente dell’Istituto per i Navigli | Associazione Amici dei Navigli, finalizzato a riconnettere la Conca di Viarenna alla Darsena, porto centrale dell’idrovia Locarno-Milano-Venezia. Il progetto, redatto con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia (rappresentata per l’occasione da Paolo Biscottini, membro del Comitato di Indirizzo e Direttore del Museo Diocesano), intende riscoprire il porticciolo-laghetto in Via Conca del Naviglio per ridare funzionalità alla monumentale Conca ed estendere la navigazione turistica e per passeggeri dai Navigli Grande e di Pavia al centro
storico della città. Costituito da una serie di interventi che coinvolgono numerosi aspetti dell’assetto urbano, ambientale e culturale dell’area interessata, il progetto propone anche la costruzione di un nuovo ponte girevole per dare continuità alla Via Ferrari.
Ad approfondire questi temi saranno Libero Corrieri, funzionario della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio dei Milano, Maurizio Brown, Responsabile acque di Metropolitana Milanese S.p.A., Carlo Ansaloni, A2A S.p.A..
Trarranno le conclusioni in merito al progetto Paolo Massari, Assessore all’Ambiente del Comune di Milano, e Maurizio Cadeo, Assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano. Interverranno, inoltre, per dare la loro adesione Benigno Mörlin Visconti Castiglione, Direttore della Veneranda Fabbrica del Duomo, Flora Vallone, Direttrice del Settore Arredo Verde e Qualità Urbana del Comune di Milano.
Presiede e coordina Paolo Pardini, giornalista di TG3 Lombardia.
La serata è stata fortemente voluta dal Distretto Lions 108 IB4 che sarà rappresentato dal Governatore Walter Migliore. In particolare, a fare gli onori di casa, sarà Decio Spinelli, membro dei Comitato Distrettuale Lions “Milano e Navigli” che da un anno a questa parte porta il proprio sostegno, insieme a quello dei Club Lions, a favore del progetto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.