Santaromita festeggia il primo successo da “pro”
Il corridore di Clivio si aggiudica la Settimana Coppi e Bartali, controllando la corsa nell'ultima tappa. E ora spera nel Giro
Dopo la Tirreno-Adriatico di Stefano Garzelli, un altro varesino conquista una corsa a tappe in questo primo scorcio di 2010. A festeggiare è il 26enne Ivan Santaromita, fratello d’arte (di Antonio), che a Sassuolo ha vinto la Settimana internazionale Coppi&Bartali dopo cinque giornate di corsa, nelle quali oltre al successo finale ha centrato la vittoria nella cronosquadre e un secondo posto fondamentale per il risultato complessivo. Il giovane di Clivio (nella foto da www.gsemilia.it/Bettini), alfiere della Liquigas-Doimo, ha potuto controllare il vantaggio accumulato nei giorni scorsi nel corso dell’ultima frazione, vinta a Sassuolo dal polacco Huzarski per distacco. Alle sue spalle in classifica generale si sono piazzati corridori di spessore: nell’ordine Niemec, Serpa, Bertagnolli e Riccò.
Con questo successo, Ivan si candida così a una maglia per il prossimo Giro d’Italia, nel quale i capitani della Liquigas saranno Basso e Pellizotti: se strappasse la convocazione sarebbe il suo esordio nella corsa rosa.
Santaromita è al quarto anno da professionista, il secondo nella formazione italiana dopo aver iniziato nella Quick Step insieme a Paolo Bettini. Buono scalatore, in questo 2010 ha già brillato al Gp Insubria e poi ha disputato una discreta Parigi-Nizza prima di conquistare la "Coppi&Bartali", primo successo individuale della carriera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.