Sì, forse, boh…il rebus delle ordinanze comunali
Nicoletti chiede quanti siano, il comune risponde che deve verificare ma che più o meno....
Quante sono le ordinanze comunali e le relative sanzioni elevate nel 2009?Una semplice domanda posta il 14 Gennaio 2010 all’Amministrazione Comunale dal leader di Movimento Libero ,Alessio Nicoletti, attraverso apposita interrogazione comunale.
Nicoletti aveva posto l’accento sull’impassibilità del cittadino di conoscere il contenuto delle ordinanze in vigore e, quindi, di rispettarle.
Disarmante la risposta pervenuta in data 03 Marzo dall’assessore alla Polizia Locale di Palazzo Estense che candidamente ha scritto:”….al fine di dare esaustiva risposta alla S.V. è in corso un’approfondita ricognizione sia delle ordinanze vigenti ,sia del numero delle sanzioni elevate nel 2009 per violazione delle stesse. Nelle more di fornirLe una comunicazione più analitica, posso ora anticipare che il numero delle ordinanze vigenti-secondo quanto risulta agli uffici preposti – ammonta a n.18 e che per il 2009 le relative sanzioni emesse sono state pari a n.470….”
Cioè, l’Amministrazione Comunale non conosce il contenuto delle ordinanze(indicativamente 18), per le quali starebbe effettuando un’approfondita ricognizione, comunicandoci che le sanzioni del 2009 sarebbero circa 470, ossia quasi zero se paragoniamo questo numero ai 365 giorni dell’anno e al presunto numero di ordinanze vigenti(18).
Durissimo il commento di Alessio Nicoletti che si dice esterrefatto e chiede di azzerare tutte le ordinanze in vigore, visto gli scarsi risultati:
“L’Amministrazione Comunale non conosce esattamente neanche il contenuto delle ordinanze che ha emanato. La sensazione è quella che,nel tempo, si sia abusato di questo strumento eccezionale per soli fini di propaganda. A questo punto, visto anche la disarmante risposta fornitaci dopo quasi due mesi, meglio azzerare tutti questi provvedimenti che di fatto risultano essere sconosciuti e quasi del tutto inapplicati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.