Varese premiata: apre anche il “liceo musicale”
Sul sito del Ministero è stato inserito il liceo Manzoni tra le poche realtà in Italia che potranno avviare il nuovo indirizzo introdotto dalla Riforma
E dopo il coreutico, Varese si "aggiudica" anche il liceo musicale. Sul sito del Ministero dell’Istruzione è comparso anche il liceo psicopedagogico Manzoni di Varese sotto la voce "liceo musicale".
Grande entusiasmo in via Morselli dove, ormai, quasi si disperava di poter rientrare nella sperimentazione ufficiale, tanto che il collegio docenti aveva deciso, a grande maggioranza, di utilizzare le ore di autonomia per non abbandonare un fiore all’occhiello avviato da dieci anni, con grandi risultati: « La notizia è indubbiamente gradita – commenta la vicepreside dell’istituto Luisa Oprandi – avevamo fatto richiesta per poter continuare una tradizione che risale a decenni fa. Già 80’anni fa, il liceo aveva una convenzione con la scuola civica musicale per insegnare gratuitamente a suonare il piano. Poi, quando è nato il sociopedagogico 12 anni fa, abbiamo voluto mettere a regime questa attitudine musicale, stringendo un accordo più strutturato con il liceo musicale. Abbiamo una sezione sperimentale che oggi dedica 5 ore del piano studi alla musica. Abbiamo un complesso molto quotato, un coro jazz apprezzatissimo. Vedremo ora come strutturare il futuro programma orario».
Felice per questa promozione è il professore di musica Paolo Tron: «Siamo decisamente contenti, anche se non è ancora arrivato nulla di ufficiale. Avevamo già ricevuto un buon numero di richieste a cui, fino ad oggi, non potevamo dare seguito. Ora possiamo concentrarci suille iscrizioni: potremo accogliere al massimo 30 studenti che potranno accedere dopo un’audizione. Gli strumenti a disposizione saranno tutti quelli d’orchestra, grazie a convenzioni con le principali realtà musicali della provincia».
Maggiori dettagli verranno svelati dal preside Vincenzo Baratucci sabato prossimo, quando si darà ufficialmente il via alle iscrizioni.
Per Varese è decisamente un risultato entusiasmante: dopo i timori della scorsa settimana, la situazione si è ribaltata e il territorio conquista entrambe le sperimentazioni volute da Mariastella Gelmini, nonostante i numeri contenuti dati dal Ministero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.