Varesotto imbiancato ma le strade sono pulite
Nevica da ieri sera e potrebbe continuare per alcune ore. Circolazione senza problemi, a parte pochi casi. La neve proseguirà fino al pomeriggio senza creare disagi
Puntuali, come da previsione, i fiocchi in provincia sono arrivati. Nella notte e poi ancora di mattina. Piccoli e insistenti. Ma non preoccupanti.
La circolazione è stata regolare. Nessun incidente di rilievo, nessun mezzo di traverso a bloccare il traffico, solo qualche incolonnamento, come sulla statale 394 che da Gavirate sale a Varese passando per Comerio e Barasso: qui il tempo di percorrenza questa mattina ha superato abbondantemente l’ora.
Strade pulite in centro città cosi come agli ingressi dall’autostrada e da Gazzada, dalla Valle Olona o dalla Valganna: «I mezzi spargisale sono al lavoro dalle 4 di questa mattina – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Gladiseo Zagatto -. La neve fortunatamente non “attacca”. Terremo comunque monitorata la situazione durante tutta la giornata. Dalle ore 13 saranno al lavoro i 35 spalatori per la pulizia e la salatura dei marciapiedi, dando priorità agli ingressi degli ospedali, delle scuole, le zone delle stazioni e i marciapiedi più utilizzati».
Anche la circolazione nella zona del tradatese è stata regolare.
La polizia stradale e quella locale non hanno avuto segnalazioni relativa a criticità.
Neve dal cielo ma strade pulite: la spiegazione la fornisce il Centro geofisico Prealpino: « Sono caduti fino ad ora 8 centimetri di neve che non si accumulano sulle strade perchè il fondo non è ghiacciato, così i fiocchi si posano e si sciolgono. La nevicata proseguirà per buona parte della giornata per attenuarsi nel pomeriggio e in serata. Le condizioni andranno via via migliorando anche se per la giornata di domani si prevede ancora una certa instabilità che tenderà al miglioramento graduale. Le precipitazioni, però, dovrebbero finire. Oggi si prevede che cadranno in città circa 10/12 centimetri. Al Campo dei Fiori la quantità di neve è decisamente più abbondante: siamo già a 15 centimetri e aumenteranno nel corso della giornata».
La situazione, quindi, dovrebbe mantenersi stabile e anche il ritorno a casa si preannuncia non difficoltoso, grazie alle temperature che si menterranno attorno allo 0 o poco sopra. Gelate potrebbero esserci nella notte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.