Voglia di primavera

Tra seminari, incontri e proiezioni il fine settimana sarà all’insegna del cinema. Ma c’è spazio anche per incursioni nella natura, in attesa che la bella stagione arrivi per davvero

Sperando che quella di mercoledì sia stata l’ultima nevicata della stagione, è finalmente arrivato il sole. Che ci accompagnerà per tutto il fine settimana ricordandoci che in fin dei conti siamo a metà marzo, che settimana prossima è primavera e che, dopo questo lungo inverno, di temperature miti e belle giornate ne abbiamo proprio bisogno. Un vero peccato per gli appassionati di cinema, e soprattutto per quelli che lo preferiscono corto: per loro, il fine settimana sarà al chiuso perché a Varese è in pieno svolgimento la Cinefesta, anteprima di Cortisonici, il Festival internazionale di cortometraggio. Domenica però c’è spazio anche per qualche gita, in palude Brabbia, per i sentieri della Valganna o dove preferite: l’importante è godersi un po’ di tepore!

CINEMA, MEGLIO SE CORTO
Come anticipato, la Città giardino nel fine settimana si fa corta e accoglie la due giorni di festa Cortisonica: tra venerdì e sabato sono tanti gli incontri e i dibattiti dedicati al cinema. Si parlerà di scrivere per il cinema e dell’arte del cortometraggio. L’evento da non perdere è sicuramente quello di sabato pomeriggio: l’ospite speciale sarà la regista Francesca Comencini. Figlia di Luigi, sorella di Cristina (la bionda), sempre più affermata nel panorama italiano ed internazionale.

NELLE SALE TANTE J
Novità anche sul grande schermo, dove sono attesi importanti ritorni. Il primo è quello di Julia Roberts, protagonista in Appuntamento con l’amore e in buona compagnia. Ad affiancarla in questa commedia romantica che celebra la festa degli innamorati, ci sono anche Anne Hathaway, Jessica Biel e Jessica Alba. Insomma: una carrellata di star per una commedia leggera e piacevole nel segno dei rapporti di coppia. 
Altro ritorno è quello di Riccardo Scamarcio, che in Mine Vaganti è alle prese con una famiglia ingombrante. Genitori, zii, fratelli e un panificio da mandare avanti. La regia è affidata a Ferzan Ozpetek, i primi piani del bel Scarmarcio sono assicurati.
Infine, presenze importanti anche per Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: Il Ladro di Fulmini, pellicola fantastica e divertente che abbina il fascino dell’ex 007 Pierce Brosnan alla bellezza austera di Uma Thurman. Per saperne di più c’è la nostra pagina di cinema.

ANTEPRIMA DI PRIMAVERA, IN BARCA O IN BICICLETTA
Non dimenticate maglione e giacca a vento e imbarcatevi sulla Stramba, la barca ecologica della provincia di Varese che domenica vi aspetta per la prima uscita sul lago. Destinazione Palude Brabbia: da quest’anno la barca salperà dal molo di Bodio Lomnago e fino ad aprile si potranno osservare le spettacolari parate nuziali degli uccelli migratori. Se al lago, preferite boschi e sentieri della Valganna, sempre domenica le guardie del Parco Campo dei Fiori organizzano un’escursione in mountain bike. Il ritrovo è alle 9 a Brinzio (piazza della chiesa). La partecipazione gratuita. Per informazioni: 347-8917727/340-3269202.

SULLE PUNTE
Su musica di Piotr Ilic Ciaikovskij e coreografie di Giorgio Madia al teatro Condominio di Gallarate sabato sera arriva il Balletto di Milano con Romeo e Giulietta, spettacolo in due atti tratto dall’omonima tragedia di William Shakespeare. Vita, morte, guerra, amore, tristezza e gioia: l’archetipo dell’amore perfetto sulle punte ha ancora più fascino.

A TEATRO SI RIDE
Se da bambine di Peter eravate segretamente innamorate e avete pianto quando Hedi ha lasciato i monti per ritrovarsi di fronte alla signorina Rottenmeier, andate a Varese: l’Apollonio questo fine settimana ha in programmazione Heidi il musical per la regia di Maurizio Colombi già apprezzato regista di Peter Pan e di We will rock you. Una commedia musicale che farà divertire, commuovere e appassionare. Si ride anche a Saronno con L’anatra all’arancia. Una commedia che ha successo da trent’anni e possiede gli ingredienti necessari in dosi giuste: un marito, una moglie, un amante, una segretaria sexy e una colf impicciona. Un capolavoro di leggerezza che regala sogni ad occhi aperti e buonumore. Clicca qui per acquistare i biglietti.

PLAY TIME PER I PIU’ PICCOLI
Doppio appuntamento per i più piccoli che sabato pomeriggio alle 16 alla Sala Polivalente di Daverio potranno imparare divertendosi con Play Time!, il laboratorio in lingua inglese per bambini. In programma giochi tradizionali dei paesi anglofoni, da fare tutti insieme in inglese. L’ingresso è libero.
Domenica è festa grande a Varese per la conclusione della rassegna teatrale per l’infanzia Numero 3. A partire dalle 16, all’Auditorium dell’ex Cinema Rivoli, lo spettacolo dello scrittore ed illustratore per ragazzi Nino Ferrara, capace di raccontare e divertire con l’arte delle parole e la suggestione delle immagini. Al termine, in piazza Bersaglieri, creazione di libri gioco in compagnia di Ludovina. Poi ancora trucchi, maschere e una grande merenda. Informazioni e prenotazioni: tel. 349/3281029, e-mail zatterateatro@aliceposta.it.

SPORT DA NON PERDERE
Ci riserva appuntamenti non convenzionali il fine settimana sportivo. A Busto il complesso Manara ospita i Campionati regionali di nuoto sincronizzato, il crossdromo del Ciglione della Malpensa gli internazionali d’Italia di motocross. Per quanto riguarda il campionato, occhi puntati, naturalmente, sul Varese – Pro Patria: il derby si disputerà domenica al Franco Ossola. Attesa anche per la Cimberio di scena a Bologna e per Abc, Solbiatese e Von che sfidano le rispettive capolista.

Come di consueto, sappiate infine che in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata alla nostra agenda e trovate l’appuntamento che fa per voi!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.