Von, meno due all’alba
Sabato pomeriggio (ore 15) ultimo impegno casalingo della Yamamay, appaiata ad altre due formazioni sul fondo della classifica. A Varese è di scena l'Ortigia
Mancano due sole giornate alla conclusione della stagione regolare della pallanuoto femminile; 64 minuti in cui si compierà il destino della Varese Olona Nuoto che dopo quattro anni rischia seriamente – e per la prima volta – di tornare in Serie A2.
Sabato 27, alla "comunale" di via Copelli (ore 15), la Yamamay disputa l’ultimo incontro interno della stagione, affrontando un’avversaria decisamente difficile ovvero l’Ortigia Siracusa. Nelle altre vasche le dirette concorrenti di Motta e compagne (Bogliasco e Roma, ambedue appaiate alla Von con 10 punti) affronteranno rispettivamente Padova e Palermo. La situazione è di facile lettura: terminati gli scontri diretti, chi fa più punti in questo doppio turno (prossima e ultima giornata mercoledì 31), o anche solo chi farà punti si porterà a casa la permanenza nella massima divisione nazionale. Se invece le tre avversarie non dovessero più muovere la classifica Roma retrocederebbe direttamente mentre Varese e Bogliasco sarebbero costrette allo spareggio.
Il coach varesino Andrea Sellaroli in settimana ha dovuto fare a meno di due delle giocatrici più rappresentative a propria disposizone, la capitana Silvia Motta e Medea Verde, impegnate con la nazionale a Krefeld in Germania (complimenti a chi compila i calendari azzurri in questo modo…). La Yamamay ha dunque affrontato in amichevole la squadra under 19 femminile e la Serie D maschile del club biancorossoblu per prepararsi al meglio, analizzando con le consuete sedute di video la recente sconfitta di Bogliasco e studiando le avversarie che hanno in Dursi uno dei maggiori punti di forza. Oltre alla poderosa boa, la squadra di Puliafito vanta giocatrici di alto livello come Pelle e Begin o come Ricciardi che tra i pali è una sicurezza. All’andata le siciliane vinsero 10-7 e Varese non demeritò: replicare quella partita e aggiungere il fattore campo potrebbe essere una buona base di partenza per la Yamamay. Resta da segnalare una cosa: è assurdo che, a due giornate dalla fine e con verdetti importanti tutti da scoprire, la Federazione non obblighi tutte le squadre a giocare in contemporanea. Siamo in Serie A, sarebbe una regola minima per garantire regolarità alle ultime giornate.
Yamamay Von Varese – Ortigia Siracusa
Varese: Van der Meijden, Perego, Esposito, Verde, Vettorello, Repetto, Fantasia, Cantore, Vitale, Rambaldi, Mendozza, Favini, Motta. All. Sellaroli.
Siracusa: Ricciardi, Vitaliti, Cassone, Palmieri, Fagioli, Aiello, Dursi, Ciampichetti, Gottardi, Pelle, Ayale, Giancristofaro, Begin. All. Puliafito.
Arbitro: Brasiliano.
Classifica: Orizzonte Ct, Fiorentina 57; Imperia 41; Ortigia Sr 40; Padova 38; Rapallo 28; Bologna 27; Nervi 17; Palermo 14; VARESE, Roma, Bogliasco 10.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.