25 aprile in piazza San Magno senza “Bella Ciao”
Polemica tra Rifondazione Comunista e il sindaco Vitali che non ha concesso l'area pedonale per il concerto dell'Orchestrina del suonatore Jones. Il primo cittadino difende la scelta: «In piazza non suona nessuno»
Polemica a due giorni dalla celebrazione del 25 aprile a Legnano. Secondo la locale sezione del partito della Rifondazione Comunista il sindaco Lorenzo Vitali avrebbe negato l’autorizzazione per un concerto dell’Orchestrina del suonatore Jones dedicato alla canzone d’autore che racconta la storia partigiana in acustico "perchè – dicono in un comunicato – non si vuole che si canti "Bella Ciao" in piazza». Il concerto si sarebbe dovuto tenere, nelle intenzioni degli organizzatori, alle 16 di domenica 25 aprile e, dunque, la motivazione addotta dall’amministrazione "disturbo della quiete pubblica" sarebbe solo di facciata.
Il sindaco Vitali, interrogato sulla questione, respinge al mittente qualsiasi motivazione politica: «Abbiamo respinto la richiesta di far suonare il gruppo in piazza semplicemente perchè non diamo la possibilità a nessuno di farlo che non rientri nell’ambito delle manifestazioni organizzate dall’amministrazione comunale stessa – ha detto Vitali – dunque non c’è nessuna motivazione politica. Avrebbero potuto suonare fuori dall’area pedonale ma non hanno voluto». Nessun problema, invece, per quanto riguarda il banchetto informativo che è stato autorizzato senza nessun problema. Il sindaco ha, inoltre, sottolineato come tutte le iniziative celebrative della festa della Liberazione siano state concordate con l’Anpi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.