25 aprile in piazza San Magno senza “Bella Ciao”

Polemica tra Rifondazione Comunista e il sindaco Vitali che non ha concesso l'area pedonale per il concerto dell'Orchestrina del suonatore Jones. Il primo cittadino difende la scelta: «In piazza non suona nessuno»

Polemica a due giorni dalla celebrazione del 25 aprile a Legnano. Secondo la locale sezione del partito della Rifondazione Comunista il sindaco Lorenzo Vitali avrebbe negato l’autorizzazione per un concerto dell’Orchestrina del suonatore Jones dedicato alla canzone d’autore che racconta la storia partigiana in acustico "perchè – dicono in un comunicato – non si vuole che si canti "Bella Ciao" in piazza». Il concerto si sarebbe dovuto tenere, nelle intenzioni degli organizzatori, alle 16 di domenica 25 aprile e, dunque, la motivazione addotta dall’amministrazione "disturbo della quiete pubblica" sarebbe solo di facciata.

Il sindaco Vitali, interrogato sulla questione, respinge al mittente qualsiasi motivazione politica: «Abbiamo respinto la richiesta di far suonare il gruppo in piazza semplicemente perchè non diamo la possibilità a nessuno di farlo che non rientri nell’ambito delle manifestazioni organizzate dall’amministrazione comunale stessa – ha detto Vitali – dunque non c’è nessuna motivazione politica. Avrebbero potuto suonare fuori dall’area pedonale ma non hanno voluto». Nessun problema, invece, per quanto riguarda il banchetto informativo che è stato autorizzato senza nessun problema. Il sindaco ha, inoltre, sottolineato come tutte le iniziative celebrative della festa della Liberazione siano state concordate con l’Anpi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.