A Eurocucina la versione 2.0 di Greenkitchen

Dopo il lancio del “concept” del progetto, nel 2008, oggi, all'edizione 2010 di Eurocucina, Whirlpool ha presentato Greenkitchen 2.0, il più innovativo sistema cucina che riunisce performance, elevata efficienza energetica e interconnettività

Greenkitchen 2.0I più attenti conosceranno già il progetto che sta sperimentando Whirlpool Europe di cucina integrata e ecosostenibile, che sta per dare alla luce anche sul mercato mondiale degli elettrodomestici.
Dopo il lancio del “concept” del progetto, nel 2008, oggi, all’edizione 2010 di Eurocucina,  Whirlpool ha presentato Greenkitchen 2.0, il più innovativo sistema cucina che riunisce performance, elevata efficienza energetica e interconnettività tra gli elettrodomestici.
 
Greenkitchen Tm 2.0 è stata progettata per offrire soluzioni innovative che sono allo stesso tempo funzionali, efficienti e caratterizzate da un design altamente evoluto. La sua tecnologia consente, infatti, agli elettrodomestici di essere interconnessi in un eco-sistema cucina e la loro integrazione avviene attraverso l’intelligente e sofisticato smart grid system. Il risultato è una notevole diminuzione dei consumi di acqua ed energia che si traduce in un minore impatto sull’ambiente. Nel 2008, Whirlpool era ben consapevole che, prese singolarmente, tutte le soluzioni tecniche per ottenere un risparmio medio di circa il 16% già esistevano. Con il concept di Greenkitchen Tm 2.0 Whirlpool ha voluto dimostrare che la vera innovazione consiste nell’utilizzare in modo creativo la tecnologia già esistente o che potrebbe essere disponibile nel breve periodo, e nel pensare un nuovo tipo di interazione tra gli elettrodomestici in un sistema integrato. Da allora sono stati sviluppati diversi prototipi dai quali Whirlpool si è aspetta di ottenere una riduzione dei costi della bolletta del 70% entro il 2012.
 
Il risparmio è possibile grazie alla combinazione degli elettrodomestici della gamma Green Generation che consentono un risparmio dell’energia del 23% ( già nel 2010); l’ Eco System ottimizzando i consumi di acqua, calore ed energia rende possibile un loro risparmio del 24%; i cambiamenti di alcune abitudini dei consumatori possono portare ad un risparmio del 10%; i sistemi domestici di co-generazione che producono sia acqua calda sia elettricità determinano un taglio dei costi del 20% circa.
 
Per esempio, Greenkitchen Tm 2.0 rende possibile tutto questo. L’acqua pulita viene trattenuta, sottoposta ad un trattamento antibatterico e poi conservata in uno speciale serbatoio esterno posto sotto il lavandino. L’acqua può quindi essere riutilizzata per il ciclo di lavaggio della lavastoviglie consentendo di risparmiare fino a 7 litri di acqua per ogni ciclo. L’acqua riciclata e purificata può anche essere prelevata dal serbatoio per innaffiare le piante, pulire il pavimento o altro ancora. In futuro, Greenkitchen Tm 2.0 potrà diventare ancora più intelligente. Quando il serbatoio sarà collegato al compressore del frigorifero sarà possibile riscaldare l’acqua che sarà utilizzata nella lavastoviglie. In questo modo, la lavastoviglie ridurrà sia i consumi di acqua sia di elettricità. Si risparmierà quindi fino a 7 litri di acqua per ogni ciclo di lavaggio e oltre al 20% di elettricità con la garanzia di risultati sempre perfetti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.