A passeggio con una bottiglia di birra: la Colombo “sfida” l’ordinanza

La consigliera della Sinistra relazione al consiglio comunale sul suo "esperimento" sull'applicazione dell'ordinanza anti-alcol: "Nessuno mi ha fermato e multato: mi auguro non perchè sono italiana"

Il dibattito sull’applicazione dell’ordinanza anti-alcol approda in consiglio comunale: è stata la consigliera della sinistra Cinzia Colombo a mettere la questione all’ordine del giorno, con una comunicazione che prendeva le mosse da un "esperimento" attuato poco prima. «Anch’io stasera ho comprato una bevanda alcolica e ho girato per due ore per le strade: nessuno è fuggito spaventato dalla mia presenza, nessun vigile mi ha fermato», ha spiegato la Colombo, con in mano una bottiglia di birra (piena d’acqua, peraltro, per non incorrere davvero in una multa). E per attrarre l’attenzione della polizia locale ha anche "simulato" un bivacco, mangiando per strada con la bottiglia di birra sempre stretta. La Colombo ha fatto notare che – «nonostante diversi passaggi delle forze dell’ordine» – mai è stata fermata, a differenza dei sei stranieri che sono stati multati venerdì scorso («non un venerdì qualsiasi, per chi vuole le radici cristiane nello Statuto del Comune»). La consigliera della Sinistra si è stupita (relativamente) della scarsa attenzione verso il suo atto in violazione dell’ordinanza: «spero che la tolleranza non sia giustificata dal colore chiaro della mia pelle, visto che i sei multati di venerdì sono tutti stranieri». Nessun commento – la comunicazione in consiglio non prevede risposta – è venuto dall’assessore Paolo Cazzola, chiamato in causa dalla Colombo: nella giornata di oggi il titolare della delega alla sicurezza ha però chiarito in una nota le modalità di applicazione dell’ormai famigerata ordinanza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.