Arriva la posta certificata per tutti: ecco come ottenerla
Tutte le istruzioni per ottenere l'account gratuito, che semplificherà il rapporto amministrazione-cittadino
Ieri lo stato italiano ha fatto un regalo a tutti i suoi cittadini, la posta certificata. Un regalo evidentemente molto gradito dato che lunedì pomeriggio il sito presso cui registrare le richieste è crollato per i troppi accessi. Ma cos’è questa posta certificata? E perché è tanto importante?
La posta certificata (spesso detta "Pec") non è altro che un indirizzo e-mail, solo che a differenza di quelli che magari avete registrato con GMail o Hotmail, questa ha valore legale. La natura tecnologica di questi indirizzi di posta, infatti, riesce a confermare a chi invia una mail l’effettiva ricezione nella casella del destinatario. Il governo, quindi, ha deciso di risparmiare sulla comunicazione amministrazione-cittadino utlizzando questo canale di comunicazione alle posto delle più costose raccomandate con ricevuta di ritorno. Per farlo, tuttavia, era necessario regalare a tutti i cittadini un account gratuito. Da qui è nato un accordo con Telecom Italia e Poste Italiana, che offrono questo servizio PostaCertificat@.
Il servizio base, gratuito, è pensato solo per gestire le comunicazioni tra cittadino e amministrazioni, non è previsto un utilizzo "personale". Per questo ha diversi limiti, come ad esempio l’invio massimo di dieci e-mail al giorno. Alcuni servizi aggiuntivi possono essere richiesti a pagamento.
Tutti i cittadini possono ottenere un account, e questo è un primato europeo. Ora che il sito è tornato on-line, basta iscriversi e inserire i dati personali per fare una richiesta di iscrizione. Successivamente sarà necessario recarsi con la ricevuta di richiesta e un documento d’identità in uno degli uffici postali convenzionati (ce ne sono già diversi in provincia).
La scelta della posta certificata è al momento opzionale, non obbligatoria. Per saperne di più visitate il sito ufficiale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.