Busto cade a Tolentino, la salvezza si allontana

Alla Paglini non basta un inizio sprint: la maggiore esperienza dei marchigiani ha la meglio per il 10-8 finale. Batttuta d'arresto anche per Ispra che cede a Osio ma rimane in corsa per la permanenza in C

SERIE B – Si complica il cammino salvezza per la Paglini Busto che perde di misura (10-8) a Tolentino e viene superata dai marchigiani tornando così all’ultimo posto in classifica.
Peccato perché Busto è partita molto bene, con forte pressing in difesa e controfughe veloci in attacco che hanno permesso di chiudere il primo tempo in vantaggio 3-1 per i ragazzi di Separovic. Proprio il pressing però si è rivelata un’arma a doppio taglio, visto che sono arrivate cinque espulsioni che hanno poi pesato sul resto dell’incontro. Nel secondo periodo la Paglini non ha sfruttato un paio di superiorità e Tolentino ha accorciato le distanze sul 3-4 dell’intervallo.
Qui i draghetti hanno perso un po’ in concentrazione e nel terzo tempo sono crollati sotto le quattro reti (a una) realizzate da Tolentino che si è così portato sul 7-5 e si è salvato a fil di sirena quando Genoni, a tu per tu con il portiere, ha mancato il gol del -1.
Il minimo divario arriva a 3′ dalla fine (8-7) ma qui sono i due assi marchigiani, De Rosa (all’incrocio) e Mamarella (dalla boa), a realizzare i gol della sicurezza e a mantenere le distanze da Saporoso e compagni che hanno pagato care le uscite per tre penalità di Genoni e Marisio. Niente da dire però sull’arbitraggio, visto che il signor De Simone di Roma è stato autore di una direzione di gara perfetta a detta dello stesso Separovic.
A fare la differenza è stata così la differenza di esperienza visto che Tolentino ha potuto contare su diversi giocatori "scafati" a differenza di Busto che ha chiuso la partita con quattro under 20 in vasca. Significativa la prova di Carnini, autore sì di due gol ma anche nervosissimo e a un certo punto sostituito per evitare guai peggiori. Ora, a tre giornate dalla fine, la misione salvezza è veramente molto difficile: il prossimo incontro sarà alla Manara contro la Canottieri Milano e già si preannuncia battaglia.
Tra l’altro la settimana della Busto Nuoto ha visto anche la sconfitta della squadra under 20 che è caduta 7-5 contro Piacenza, arrivata poche ore dopo il ritorno dalle Marche: una partita condizionata dalla stanchezza dei biancorossi.

Tolentino – Paglini Busto 10-8 (1-3, 2-1; 4-1, 3-3)
Busto A.: Crepaldi, Andrenucci 1, Andreazza 1, Rosanna, Carnini 2, Origgi, Merisio 1, Grampa, Saporoso 1, Prando, Genoni 2.
Classifica: Cus Mi 32; Canottieri Mi 28; Verona 27; Geas Mi 26; Vicenza 25; Bissolati Cr 18; Bologna 16; Ancona, Tolentino 14; BUSTO A. 13.

SERIE C – Ancora una sconfitta per la Swim Planet Ispra Pallanuoto battuta in casa per 7 a 13 dalla formazione bergamasca del Gruppo Nuoto Osio.I gialloblù riescono a rimanere in scia dell’avversario sino alla terza frazione di gioco ma nell’ultimo periodo l’incontro si chiude con un parziale di 4 a 1 per gli ospiti. Sull’incontro ha gravemente pesato una conduzione di gara da parte dell’arbitro di difficile interpretazione che ha portato anche all’allontanamento per proteste durante la seconda frazione di gioco di capitan Sali. Al di là di ciò hanno comunque pesato gli errori in fase offensiva degli "squali del Verbano": in quattro occasioni di superiorità numerica non sono mai andati a segno e su quattro tiri di rigore loro concessi solo una volta sono riusciti a trafiggere il portiere avversario.

Ora il campionato osserverà un turno di riposo utilissimo al club del presidente Cacciapaglia per chiarire le idee e recuperare le forza in vista degli ultimi cinque incontri importantissimi in chiave salvezza.
Ispra Swim Planet – G. N. Osio 7-13 (2-2; 2-5; 2-2; 1-4)
Ispra: Giacchin, Sali (2), Bonicalzi, Vassallo, Racchetti, Montesi, Giacomello (2), Pessina,    Sangiovanni (2), Ravagnani, Lombardo, Crippa (1). Allenatore: Bellorini.
Classifica: Piacenza e Novara 34; Osio 25; Aquatica TO e Fanfulla 20; Quadrifoglio TO 16; ISPRA e Dinamica TO 12; Monza 10; Mantova 3.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.