Cinema: i tagli della censura riappaiono sul web
Grande successo su YouTube per un filmato che raccoglie caviglie e gambe scoperte, vittime della censura negli anni '30. In Italia esiste anche un portale specializzato
Il problema della censura è che, spesso, non è in sintonia con lo spirito dei tempi, finendo per diventare appannaggio dei "bacchettoni". A distanza di anni, poi, le buone intenzioni dei censori acquisiscono connotazioni grottesche, o perlomeno molto divertenti.
Ne sa qualcosa chi si occupa di storia della censura nel cinema (proprio in questi giorni, tra l’altro, è in arrivo un esperto a Varese): se oggi le forbici non si sollevano davanti alle forme provocanti di una Jessica Alba o di una Scarlett Johansson, negli anni ’30 bastava una caviglia scoperta per creare scandalo.
Si censurava troppo all’epoca o si è troppo liberi oggi? Il gusto del proibito è un piacere a cui dovremmo rinunciare? A scatenare il dibattito, in questi giorni, è stato un curioso video apparso sui principali social network del web, chiamato "Forbidden Images".
Si tratta di un montaggio che ripropone spezzoni di pellicola tagliata dai proiezionisti di un cinema della Pennsylvania. Il video mostra scene decisamente innocenti, per gli spettatori di oggi: balli, gambe sotto i tavoli, attrici con costumi di scena e gesti vagamente lascivi. Il risultato, sorprendentemente, è decisamente più intrigante dell’erotismo sfacciato di alcuni film di oggi.
In realtà il recupero di materiale censurato non è un lavoro esclusivo degli storici americani. Anche in Italia la cineteca di Bologna lavora da anni in questo settore, in collaborazione con Anica: sul sito Italia Taglia è disponibile un ampio database di tutti i film sottoposti alla censura del Ministero per i Beni Culturali, spesso con risultati svilenti per l’autonomia del regista (non mancano vittime illustri, come Godard e Fellini). I tempi cambiano davvero: il sito, ironicamente, oggi è patrocinato dallo stesso Ministero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.