“Come funzionano i servizi segreti”: lo spiega Aldo Giannuli
Giovedì 15 aprile alle 21 da Boragno la presentazione del volume dello storico, già consulente di varie Procure e scopritore nel 1996 di un archivio di documenti dell'Ufficio Affari Riservati
Serata top secret in Galleria Boragno (via Milano, 4) quella di giovedì 15 aprile prossimo. Informazione e attualità tornano protagoniste con la presentazione dell’inchiesta "Come funzionano i servizi segreti" di Aldo Giannuli, edita da Ponte alle Grazie. A partire dalle 21 l’autore incontrerà il pubblico e presenterà la sua ultima pubblicazione. La serata, a ingresso libero, sarà introdotta da un intervento del giornalista Silvano de Prospo di Radio Missione Francescana.
Ricercatore di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano, Giannuli è stato consulente delle Procure di Bari, Milano, Pavia, Brescia, Roma e Palermo. Ha collaborato con le commissioni parlamentari di inchiesta sulle stragi (dal 1994 al 2001) e sul caso Mithrokin (dal 2003 al 2005), balzando agli onori della cronaca nel novembre 1996, quando ha scoperto nel cosiddetto "Archivio della via Appia" una serie di documenti non catalogati provenienti dall’Ufficio Affari Riservati del Ministero d’Interno.
Anche grazie a quel ritrovamento Giannuli, uno dei massimi esperti italiani nel campo dell’intelligence, è riuscito a creare un quadro completo della storia e delle possibili evoluzioni dei servizi segreti, non soltanto nel nostro paese ma in tutto il mondo. Dallo spionaggio tradizionale alle cosiddette "guerre a bassa intensità", l’autore indaga su un mondo rimasto a lungo nell’ombra e per molti versi ancora sconosciuto, senza rinunciare a inquietanti interrogativi sull’influenza sempre crescente dei servizi segreti nella politica internazionale.
Al termine della presentazione, l’autore sarà a disposizione per rispondere alle domande del pubblico presente in sala.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.