Finali under 14, secondo posto per la Whirlpool
Emozionante epilogo del campionato provinciale al PalaGorla. Vittoria finale per l'Ayers Rock Gallarate, che si qualifica alla fase successiva insieme ai biancorossi di Colombo

Nella prima giornata di venerdì le teste di serie Gallarate e Busto incontrano le seconde classificate Varese e Tradate e come in tutte le finali nulla è scontato e tutto può succedere; gara 1 vede impegnate Busto e Tradate, un match equilibrato fino alla fine ma che nasconde il primo risultato a sorpresa, infatti la capolista del girone 1 della regular season cede il passo alla formazione tradatese.
Gara 2 vede impegnata la Whirlpool contro la "bestia nera" Gallarate; l’incontro parte con il piede giusto per la formazione biancorossa con un incoraggiante 7-0 che fa ben sperare ma nello spazio di pochi minuti i ragazzi di Colombo spengono letteralmente l’interruttore e subiscono una pesantissima sconfitta (-31 a fine gara) che potrebbe lasciare un segno pesante nel morale della squadra.
Sabato è la giornata delle rivincite e le sorprese non si fanno attendere: in Gara 1 Tradate, caricato dalla bella vittoria, affronta i varesini che per vincere devono esprimere la miglior pallacanestro possibile. In campo però si rivede una Whirlpool che fa del gioco di squadra la sua arma migliore, senza "prime donne" ma con un forte lavoro difensivo oltre che massima pressione a tutto campo, circolazione di palla veloce e tanto lavoro di gruppo. Il risultato non si fa attendere e alla fine Varese conquista con merito due punti per la classifica generale.
La seconda partita del giorno vede impegnate le due teste di serie del campionato: Gallarate con una vittoria potrebbe mettere una seria ipoteca sulla classifica finale mentre Busto se vuole avere altre chance deve per forza spuntarla. Il campo regala la meritata vittoria alla formazione bustocca e questo risultato fa sì che la classifica presenti, prima della giornata finale, tutte le formazioni a pari merito.
Domenica dunque le due partite sono "finali nelle finali" per assegnare il titolo di campioni provinciali 2010. Varese scende subito in campo contro Busto; la gara nasconde molte insidie e l’espulsione di coach Colombo complica la situazione ma la furia biancorossa reagisce alla grande e conquista un successo che può valere il gradino più alto della finale.
In Gara 2 Gallarate impone il suo gioco su Tradate per tutto il match arrivando anche a un +18 che sembra mettere la parola fine all’incontro e al campionato. A 4′ dalla fine però una grande rimonta di Tradate che arriva fino a -5 fa sperare nell’impresa impossibile i ragazzi della Whirlpool, ma la superiorità fisica di Gallarate alla fine ha la meglio.
Il titolo quindi torna nelle mani dell’Ayers Rock che a parità di punti con Varese ha il vantaggio dello scontro diretto e determina la classifica finale che vede nell’ordine Gallarate (4), Whirlpool (4), Sportlandia (2), Irte (2) con le prim due che passano al concentramento interprovinciale.
Volontariamente non sono stati nominati nell’articolo i singoli giocatori della Whirlpool, perché i migliori in campo sono stati in doveroso ordine alfabetico: Baroni, Bellotto, Bernardo, Bulgheroni, Carrara, Colombo, Evangelista, Frattini, Garavaglia, Gaspari, Giannotti, Kipir, Longo, Mentasti, Montin, Pegoraro, Turolla, magistralmente guidati da coach Carlo Colombo, dal suo vice Mario Zambelli, dal preparatore atletico Luca Cavaggioni. Insomma tutta la formazione della Whirlpool Under 14 che ha raggiunto questo importante obbiettivo. Un risultato sottolineato anche dall’accompagnatore Max Longo che ha voluto complimentarsi con l’intero staff e tutto il gruppo dei ragazzi biancorossi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.