Il sindacato inquilini scrive a Mucci: “Più attenzione alle case popolari”

Il SiCet chiede di applicare la legge regionale: "Bisogna attivare i fondi di solidarietà per le famiglie in difficoltà"

Il sindacato inquilini, dopo l’allarme lanciato a fine febbraio insieme ad Acli e Caritas, torna a chiedere un intervento deciso a sostegno delle famiglie delle case comunali e per la costruzione di nuovi alloggi: il SiCet ha scritto una lettera aperta al sindaco Nicola Mucci, chiedendo l’applicazione della legge regionale 36/2008, che consente di ridurre i costi di costruzione degli alloggi. Ma il sindacato chiede anche con decisione la riduzione degli aumenti introdotti nel settembre 2008 e applicati retroattivamente sugli affitti dei mesi da gennaio ad agosto. Il Sicet ricorda inoltre «l’obbligo per il Comune di Gallarate di sostenere le famiglie in difficoltà nel pagamento dell’affitto e delle spese accessorie, utilizzando le entrate degli affitti dei box ed istituendo un’apposita commissione», come previsto appunto dalla normativa regionale. «In un incontro a dicembre 2009 con l’Assessore ai Servizi Sociali si era concordato che, vista la richiesta agli inquilini di presentare la loro nuova situazione economica entro il 31 gennaio 2010, ci saremmo dovuti incontrare per conoscere gli effetti che tale anagrafe reddituale avrebbe determinato sugli affitti e per valutare la possibilità di ridurli almeno dal 2010. Tutto ciò – rileva il sindacato inquilini – non sta avvenendo, nonostante le nostre sollecitazioni all’Assessore ai Servizi Sociali ad incontrarci come si era concordato. Anzi, sono stati emessi i nuovi bollettini di affitto senza che ci sia stato consentito di conoscere il gettito complessivo degli importi chiesti agli inquilini per l’anno 2010».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.