La Robur cade e chiude al sesto posto
Castelnovo passa al Campus e nei quarti avrà il vantaggio dello spareggio interno contro la Abc. Royal e Press Bolt chiudono la fase a orologio con un successo e una sconfitta
Ultimi verdetti della fase a orologio nel campionato di basket di Serie B Dilettanti. Con Torino già promossa e Como retrocessa da tempo le partite disputate sabato sera sono servite a disegnare la griglia playoff, con la Robur Varese che ha perso il quarto posto dopo la sconfitta interna con Castelnovo.
Abc Varese – Coopsette Castelnovo 80-90 – La Coopsette passa in via Pirandello e ribalta la classifica della vigilia guadagnandosi il fattore campo nei playoff dove si ripeterà la sfida tra la Abc e gli emiliani di Paccarié. Al Campus il grande protagonista è Bartoccetti (28 punti, la metà nell’ultimo periodo) ma sono tutti i tiratori di Castelnovo (14 su 30 dall’arco) a esaltarsi. Varese è partita bene, è rimasta a galla con i canestri dei fratelli Rovera (17 punti Martino, 14 Filippo) ma alla lunga è scivolata indietro nel punteggio fino al -10 conclusivo. Peccato perché i ragazzi di Zambelli sono rimasti per gran parte del campionato arroccati al quarto posto e solo nell’ultima occasione hanno perso due posizioni. Con Castelnovo si preannuncia una battaglia equilibrata, con la Coopsette che dovrà però fare a meno di Garofalo, infortunato fino al termine della stagione.
Varese: Matteucci 10, Lombardi 5, Fontanel 7, Premoli 13, Tacchini 5, M. Rovera 17, F. Rovera 14, Gandolfi 9, Castelletta, Canavesi. All. Zambelli.
Falconstar Monfalcone – Press Bolt Saronno 88-74 – Chiude senza sussulti la stagione della Press Bolt che a Monfalcone si arrende a una formazione già in forma playoff. Senza troppi stimoli i saronnesi hanno comunque onorato l’impegno tenendo sulla corda i goriziani fino agli ultimi minuti con Santroni grande protagonista in attacco (19) e la coppia Moraghi-De Piccoli a fare buona guardia sotto i tabelloni. Negli ultimi 5′ però i canestri di Benigni e Batich scavano il break e per Saronno non c’è altro da fare che arrendersi con onore.
Saronno: Lissoni 2, Tosetti 6, De Piccoli 10, Moraghi 12, Castelli, Santroni 19, Bianchi 11, Lucarelli 8, Razzaboni 6, Borroni ne. All. Saini.
Ims Como – Royal Legnano 77-83 dts – Timbra il cartellino Legnano che espugna il campo di un Como ormai da tempo retrocesso e con due sole vittorie all’attivo. I biancorossi nei playoff incroceranno Monza ma in questo momento sono più preoccupati dalla caviglia di Stefano Leva, il play titolare. A Como sono Gasparello e Benzoni a guidare la squadra – 20 punti ciascuno – che però ha bisogno di un supplementare per superare i lariani. Dopo il 66 pari del 40′ sono Bianchi e Benzoni a realizzare i canestri che chiudono i conti.
Legnano: Bianchi 15, Gasparello 20, Benzoni 20, Priuli 6, Leva 2, Gurioli 11, Loro 4, Delena 5, Cagner ne, Arui ne. All. Piva.
Classifica: Torino 54; Piacenza 44; LEGNANO 38; Monfalcone, Castelnovo, VARESE 32; Valenza, Monza 30; Corno di R. 28; Marostica 26; SARONNO, Iseo 24; Rovereto 22; Como 4.
I verdetti – Torino promosso in A Dilettanti, Como retrocessa in C Dilettanti.
Playoff, abbinamenti quarti di finale – Piacenza-Corno di R.; Castelnovo-VARESE (gara 1 sab 1/5); LEGNANO-Monza (dom 2/5); Monfalcone-Valenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.