Malpensa parla sempre più tedesco
Approvato il bilancio di Sea: a fine marzo il traffico su Malpensa è cresciuto del 9% per i passeggeri e del 39,3% per le merci. Nel 2009 recuperati 1,6 milioni di passeggeri, raggiungendo a fine anno 17,4 milioni
A fine marzo il traffico su Malpensa è cresciuto del 9% per i passeggeri e del 39,3% per le merci, mentre a Linate si è registrato un calo dell’1,4 per cento. È quanto si apprende in occasione dell’assemblea di Sea. La società aeroportuale ha chiuso l’esercizio 2009 con ricavi in calo dell’8,4% a 581 milioni di euro e un utile operativo in crescita del 69,4% a 54,9 milioni ed un utile netto di 53,2 milioni di euro. È quanto emerge dal bilancio approvato dall’assemblea annuale degli azionisti della società degli aeroporti milanesi che si è riunita nello scalo di Linate.
Il 2009 è stato per Malpensa un anno difficile, su cui ha pesato la diminuzione del traffico servito da Alitalia di oltre 10 milioni di passeggeri a causa del cosiddetto “de-hubbing” di fine marzo 2008. Rispetto a quell’anno i passeggeri trasportati da Alitalia sono diminuiti di 3,3 milioni (-68,2%) e le merci di 106 mila tonnellate (-91,5%). Tuttavia, nel 2009 Malpensa, grazie all’arrivo di nuovi operatori, ha potuto recuperare 1,6 milioni di passeggeri e circa 66 mila tonnellate di merci, raggiungendo a fine anno 17,4 milioni di passeggeri (-8,8%) e 334 mila tonnellate di merci (-17,3). Tutti i vettori attivi su Malpensa, escluso il gruppo Alitalia, hanno portato a un incremento di traffico del 12%, che ha portato il gruppo Sea, comprendendo anche lo scalo di Linate a un traffico totale di 25,6 milioni di passeggeri (-9,3%) e di 347 mila tonnellate di merci (-17,2%).
Finita l’epoca di Alitalia, che ha abbandonato Malpensa dal marzo 2008, per Malpensa è iniziata l’avventura di Lufthansa, che dal 2 febbraio 2009 si è costituita come vettore italiano tramite la controllata Lufthansa Italia. La sua attività insieme alla divisione Technik Milano è cresciuta nel 2009 del 109%. È quanto ha fatto notare il presidente di Sea, Giuseppe Bonomi, nel corso della conferenza stampa a seguito dell’assemblea annuale degli azionisti. I soci hanno nominato consiglieri, oltre allo stesso Bonomi riconfermato poi presidente e amministratore delegato, Raffaele Cattaneo, Marco Pagnoncelli, Lino Girometta e Alberto Ribolla. Nel 2009 Sea ha investito 60 milioni di euro tra Malpensa e Linate. Lo scalo varesino è diventato il primo aeroporto continentale di easyJet, attiva sul terminal 2, con 350 frequenze settimanali e 44 destinazioni nazionali e internazionali, portando a 33 i collegamenti settimanali tra Milano e Roma. A Malpensa nel 2009 sono arrivati poi 17 nuovi vettori con un’offerta di 420 frequenze settimanali aggiuntive di cui 20 esclusivamente merci. Complessivamente l’attività a Malpensa nel 2009 è cresciuta del 12%, escludendo naturalmente il gruppo Alitalia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.