Manca un mese al Giro, Amsterdam si veste di rosa
La corsa prenderà quest'anno il via nella città olandese dove sono già partite le iniziative collaterali. Piantato un milione di tulipani rosa
Il Giro 2010, come noto, ha scelto una partenza inconsueta, quella di Amsterdam: le prime tre tappe infatti si sviluppano intorno alla città olandese, dopo di ché la carovana si trasferirà in Italia e darà vita ad altre 18 frazioni compresa quella conclusiva del 30 maggio con arrivo all’Arena di Verona.
In attesa dunque di applaudire i corridori lungo gli oltre 3.400 chilometri di percorso, è già possibile avvicinarsi al Giro con gli eventi di contorno, visto che in ogni città sede di tappa è prevista la creazione di una cittadella che porterà in scena sport e spettacolo.
Unendo il colore dominante della gara a uno dei segni distintivi dell’Olanda, ad Amsterdam è già stato piantato un milione di tulipani rosa, tanto da sostituire per qualche tempo l’amato arancione che generalmente accompagna quel Paese.
Se le tappe prenderanno via l’8 maggio con il lungo cronoprologo (8,4 km) tra la Museumplein e lo Stadio Olimpico, gli eventi collaterali avranno una grande scossa il primo maggio: quel giorno infatti comincerà "Giromania", un marchio (www.giromania.nl) che prevede una serie di eventi: si va dal festival di musica italiana al "Paradiso", al tempio della musica jazz “Het Bimhuis” e in altre sale da concerto a una fiera gastronomica che proporrà in piazza Nieuwmarkt il meglio di sapori made in Italy, fino alla mostra ospitata dal Rijksmuseum sul cosiddetto "Italianisanten", ispirata a famosi pittori olandesi del 17° secolo con tema il paesaggio italiano cui è abbinata un’esposizione di quattro Madonne italiane. Lo Stadsarchief Amsterdam ospiterà invece la mostra "Giro racconta" con le più belle foto del Giro d’Italia mentre nel programma sono previsti anche momenti legati alla letteratura sportiva e a proiezioni cinematografiche a tema che completeranno la cornice culturale della celebre Corsa Rosa.
Per gli amanti dello sport, la "Crazy Bikeride" condurrà domenica 9 maggio tutti i corridori dilettanti iscritti lungo il tracciato della cronometro individuale e, in parte, della seconda e terza tappa del Giro d’Italia, in una divertente biciclettata accessibile a tutti. I turisti che raggiungeranno Amsterdam inoltre troveranno anche cinque "velo-taxi Giro d’Italia" e il primo "Giro tram" rigorosamente rosa che da aprile all’11 maggio faciliteranno gli spostamenti in città.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.