Pasqua e Pasquetta, gite a rischio saetta

Feste all'insegna del tempo incerto. E il pic-nic di lunedì potrebbe saltare. Ma se al fuori porta non volete rinunciare, ecco qualche consiglio per brevi scampagnate a due passi da casa

Via il dente via il dolore: il Centro Geofisico Prealpino per domenica è lapidario (cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse e possibilità di isolati rovesci o temporali; clima fresco con massime attorno a 8/10 gradi), possibilista per lunedì (soleggiato con residua nuvolosità), ma non in tema di temperature (massime attorno a 12-15 gradi). Con queste previsioni, non ci resterà che mettere le gambe sotto il tavolo e consolarci con le prelibatezze della tradizione. Ai temerari che lunedì oseranno comunque organizzare bivacchi, consigliamo di coprirsi bene. La meta? Ve la proponiamo noi, ma a sue passi da casa perchè i temporali sono dietro l’angolo!

PIC-NIC TRA I BENI DEL FAI
Per il fine settimana pasquale tutti gli spazi delle proprietà del FAI saranno trasformati in luoghi d’incontro e relax, con possibilità di pic-nic, merende e giochi. A Varese, tra le mete speciali, il Monastero di Torba a Gornate Olona, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno e Villa Panza: qui sarà possibile visitare la mostra dedicata all´arte povera accompagnati da una guida. I ristoranti delle strutture propongono pranzi all’insegna della tradizione locale. Per chi preferisce il pic-nic, saranno anche disponibili sacchetti su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni c’è il sito del FAI.

A BUSTO, INSALATA E CIAPI
Da sempre il lunedì dell’angelo è l’appuntamento dei bustocchi con la tradizione dell’"insalata e ciapi", proposta dagli Amici della Madonna in Veroncora. Una tradizione che risale addirittura alle radici preceltiche della città, come sostiene chi di storia locale si intende. Ecco il programma della festa. E se volete cimentarvi direttamente, abbiamo per voi la ricetta: da seguire passo per passo!

ARTE E NATURA ALL’ISOLINO VIRGINIA
A Pasquetta riapre anche il parco archeologico dell’Isolino Virginia, una meta turistica tradizionale e a due passi da casa, ma di ricca di suggestivi spunti culturali e ambientali. L’isola fu sede di un insediamento preistorico esistente già dalla seconda metà del quinto millennio prima di Cristo ed è un museo a cielo aperto. E’ raggiungibile con un servizio di trasbordo in barca con partenza dal pontile di Biandronno. Sull’isola funziona tutti i giorni servizio di bar-ristorante dove si gustano specialità della tradizione locale. Entrata al museo: biglietto intero euro 2,00; ridotto euro 1,00. Per informazioni e prenotazioni: 334/6659567

PASQUETTA IN PALUDE
Altra meta a due passi da casa è la Riserva Naturale Palude Brabbia che per lunedì organizza una giornata di escursioni guidate tra i capanni della Riserva nel pieno della stagione migratoria, tra i melodiosi canti degli uccelli e le delicate fioriture primaverili del sottobosco. Le prime rondini stanno arrivando in questi giorni, così come gli eleganti nibbi bruni e le rare morette tabaccate: un’occasione per osservarli da vicino accompagnati dalle esperte guide della LIPU. La prenotazione è consigliata, ma non obbligatoria. Ingresso: 5 euro per adulti, 3 euro bambini 7-14 anni, gratis più piccoli. Riduzioni per i soci LIPU.

TRA LE BANCARELLE
Come ogni prima domenica del mese, anche a Pasqua nel centro storico di Castiglione Olona, si terrà la Fiera del Cardinale. Un’occasione per una gita fuori porta all’insegna dell’arte e dello shopping di qualità. A Porto Valtravaglia, in piazza Imbarcadero, da sabato a lunedì mercatino di collezionismo, piccolo antiquariato e modernariato (per informazioni: 347-4443524).

STRADE E SENTIERI NELLA NATURA
Una bella escursione sulle antiche strade di Maccagno la organizza il CAI Luino lunedì. Il ritrovo è alle 9 al parcheggio Lido in viale Dante a Luino. L’escursione dura circa 4,30 ore, la colazione è al sacco. Per informazioni Cai Luino, 0332-511101. Se invece volete sperimentare posti nuovi della provincia verde d’Italia (ovvero quella di Varese) fate un giro nel nuovo sito turistico di Varese Land of Tourism: tra laghi, valli, monti, fiumi, torrenti, cascate, riserve, parchi naturali e grotte troverete di certo l’angolo che meglio si adatta alle vostre esigenze.

BAMBINI
Vi piaccia o non vi piaccia, se avete bambini, tra domenica e lunedì un salto al luna park è d’obbligo.
Se proprio non ce la potete fare, abbiamo una valida alternativa. A soli 4 km da Lugano e sulle rive del lago c’è Swiss Miniatur: tra edifici e monumenti in scala 1:25, per gli appassionati di ferromodellismo c’è una rete di 3560m di ferrovie in miniatura che si snoda attraverso il parco. Treni, battelli, funivie e funicolari, per le mamme amanti del giardinaggio ci sono oltre 1500 piante, per i bambini sono a disposizione diversi giochi. Se andate e fate delle belle foto, potete anche caricarle sulla pagina di facebook del parco.

PASQUA A RITMO ROCK
Ai nottambuli, che neanche per la festa più sacra dell’anno rinunciano alle nottate infernali, consigliamo sabato sera a Varese il concerto ska degli Harddiskaunt e degli Uniposka, a Gallarate Ricky Portera in concerto al Barabba e sempre a Varese, da venerdì a domenica, la jam-session con palco libero al Live Music Bar del Multisala Impero di via Bernascone. Venerdì e sabato si il concerto rock-blues dei Bluespot e quello funk-rock dei Funk You. Domenica, grande serata con Mary Cutrufello dagli Stati Uniti.

CINEMA
Per un pomeriggio o una serata al cinema, nel fine settimana di Pasqua le sale offrono alternative davvero per tutti i gusti. Tutto italiano è La vita è una cosa meravigliosa, la nuova commedia dei fratelli Vanzina con Luisa Ranieri, Nancy Brilli, Gigi Proietti, Enrico Brignano, Vincenzo Salemme, Emanuele Bosi, Federico Torre, Anis Gharbi. Un po’ “Le vite degli altri” all’amatriciana!
Jim Carrey torna nelle sale con Colpo di fulmine – Il mago della truffa, storia vera di un truffatore incredibilmente abile, che da semplice e anonimo impiegato di provincia si trasforma in un ricercato che riesce a fuggire dalla polizia. Dopo “The Milionare” i reality show sono ancora al centro dell’obiettivo in Gamer: qui detenutoi nel braccio della morte vengono messo in competizione come si trovassero in un videogioco. Kabel (Gerard Butler) decide di ribellarsi. Per tutta la famiglia è Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, pellicola francese sulla crisi cui Nicolas va incontro al solo pensiero di avere un fratellino. Per la programmazione delle sale consultate la nostra pagina di cinema.

SPORT UNDER 17
Solo i più giovani, dopo le abbuffate delle feste, sono in grado di mettersi in campo e disputare partite e tornei. Forse è per questo che a cavallo delle festività pasquali è tradizione che lo sport sia giovane a Varese: tra il Memorial Barilà e il Trofeo Garbosi l’intera provincia sarà infatti invasa da giovanissimi campioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.