Pesce di lago e prodotti tipici nel nuovo consiglio dei gourmet ristoratori
E' stato eletto il nuovo direttivo di Agr, associazione legata a Confesercenti che ha visto al suo vertice alcuni dei più rinomati chef della provincia. Nuovo presidente Francesco Testa del Tana D'Orso
E’ stato eletto il nuovo direttivo di Agr, l’Associazione Gourmet Ristoratori legata a Confesercenti che ha visto al suo vertice alcuni dei più rinomati chef della provincia.
Il nuovo presidente è Francesco Testa, titolare del "Tana d’Orso" di Mustonate, che prende il testimone da Dario Mazzola, del "Cantina del Borgo" di Castiglione Olona che ha dovuto dimettersi dalla carica per motivi personali ma è rimasto nel consiglio. Un consiglio che, oltre a Testa e Mazzola, vede Roberto De Martin del ristorante La Perla di Varese, Gianni Raio del ristorante pizzeria Santa Lucia di Varese, Paolo Zanforlin del ristorante Da Vittorio e del locale L’Uva Rara di Varese, Luca Rossi del ristobar Sunset di Castelveccana, Simone Cavenaghi del ristorante Angolo Valtellinese di Luvinate, Corrado Boldrini del ristorante Molino del Torchio di Arcisate e Nino Longo del ristorante Isola Virginia di Biandronno.
Tra le novità messe in campo dal nuovo consiglio, c’è la trasformazione dei ristoratori Agr in "punti vendita" dei prodotti varesini: «All’inizio saranno prodotti non deperibili come miele, liquori, pesche in scatola – spiega Gianni Raio, del consiglio di Agr – ma stiamo già lavorando affinché al più presto possano essere commercializzati anche formaggi e salumi»
Le rassegne gastronomiche, invece, si svilupperanno e diventeranno più importanti e stagionali: «La prima rassegna gastronomica sarà a giugno e avrà protagonista il pesce di lago – spiega Francesco Testa – Partirà in concomitanza con l’"Abbraccio attorno al lago" e avrà il patrocinio dello Iat. In generale le nostre rassegne durano tre mesi, e saranno stagionali: dopo l’estiva rassegna sul pesce di lago, in autunno è prevista una rassegna che vede coinvolti i formaggi e il vino, in inverno sarà a base di bolliti e cioccolato, a primavera prossima saranno protagonisti gli asparagi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.