Riduzione armi nucleari, accordo fra Usa e Russia

Lo storico accordo è stato firmato a Praga da Barack Obama e Dmitri Medvedev. I presidenti: «Il mondo sarà più sicuro»

Giornata storica oggi, giovedì 8 aprile, a Praga. Il presidente americano Barack Obama e quello russo Dmitri Medvedev hanno infatti firmato l’accordo Start2 per la riduzione delle armi nucleari.

“Un avvenimento storico” e “una nuova pagina fra Russia e Usa” sono i primi commenti dei due presidenti. Obama ha anche sottolienato come con la firma dell’accordo renda gli Stati Uniti e il mondo più sicuri e ha ribadito la sua volontà di vederlo ratificato dal Senato entro il 2010. Per il leader del Cremlino si tratta di un accordo equilibrato in cui vincono la sicurezza mondiale e la comunità mondiale.
Il Trattato, che dovrà avvenire entro sette anni dalla sua ratifica, prevede la riduzione delle testate strategiche a un numero inferiore a 1.550 per Paese. I missili, i sottomarini e i bombardieri saranno ridotti a 800 e sarà introdotto un nuovo regime di ispezioni. La Russia ha però inserito una specificazione in una sua nota. Il Trattato sarà in vigore fino a quando il rafforzamento delle capacità di difesa missilistica degli Usa non rapprsnetarà una potenziale minaccia di forze nucleari strategiche della Russia. Obama ha risposto dichiarandosi pronto a discussioni significative sulla difesa missilistica.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.