Robur, una sconfitta che vale i playoff

Tris di scivoloni nella prima giornata della fase a orologio, ma il ko di Saronno permette alla Abc di guadagnare matematicamente la qualificazione. Mercoledì si torna in campo

Urge un orologiaio per le tre formazioni di casa nostra impegnate in Serie B Dilettanti di basket. Nella prima giornata della fase appunto detta ad orologio, arrivano altrettante sconfitte; quella della Press Bolt Saronno è però del tutto particolare, visto che dà la matematica qualificazione ai playoff alla Abc Varese.
Mercoledì si torna in campo per il secondo turno: per la Abc scontro importante al Campus con Monza; in casa anche Legnano con Piacenza (vale la seconda piazza) e Saronno con Marostica.

Copra Morpho Piacenza – Abc Varese 78-59 – Netta sconfitta per la Abc che dalla serata di Piacenza trae un’unica soddisfazione, ovvero la qualificazione matematica ai playoff. Ora però, a partire dalla prossima partita, i gialloblu devono provare a sistemare la classifica visto che i ragazzi di Zambelli fanno ora parte del gruppone a quota 28 punti dove la Abc è ferma da troppo tempo. Contro la Copra questa volta non funzionano più di tanto le "gabbie" sui due veterani piacentini, Boni e Sambugaro (22 e 17 punti), così per Varese è subito difficile. Sotto di 9 al 10′ e di 13 a metà gara e aggrappata soprattutto ai canestri di Matteucci (21 punti) la squadra di Zambelli patisce troppo il metro arbitrale permissivo e non riesce ada andare oltre al -6 ottenuto nella seconda metà del terzo periodo. Poi Sambugaro riapre il fuoco e per la Robur finisce lì.
Varese: Premoli 6, Matteucci 21, Lombardi 2, F. Rovera 14, M. Rovera 6, Tacchini 7, Fontanel, Gandolfi, Castelletta 3, Canavesi ne. All. Zambelli.

Zerouno Torino – Royal Legnano 92-69 – Torino è davvero di un’altra categoria e lo dimostra ancora una volta contro la Royal, travolta al PalaRuffini nonostante l’assenza dell’ex Rooster Maurizio Giadini. I piemontesi scavano subito un solco deciso (31-19 al 10′) e per gli "Knights" c’è poco da fare. Bravo Akrivos a provarci, affiancato dal solito – e solido – Benzoni ma i padroni di casa "vincono" il parziale di ogni quarto gonfiando così il divario fino al +23 conclusivo.
Legnano: Leva 8, Benzoni 17, Priuli 13, Bianchi 6, Gasparello, Akrivos 21, Gurioli 4, Arui, Cagner ne, Conti ne. All. Piva.

Valenza Basket – Press Bolt Saronno 77-68 – Saronno rischia di vedere già conclusa la rincorsa ai playoff con la sconfitta di Valenza, pesante nel "contenuto" più che nelle dimensioni. Gli alessandrini scappano così a +4 in classifica e ora per la Press Bolt serve un mezzo miracolo per conquistare la qualificazione alla griglia con cui ci si giocherà la seconda promozione al piano di sopra. Come per Abc e Royal, gli "amaretti" pagano un avvio difficoltoso in cui i locali spingono sull’acceleratore sfiorando i 30 punti in 10′. Lissoni e De Piccoli provano quindi a rivitalizzare l’attacco ma a complicare le cose arrivano ben quattro falli tecnici (due a testa per Tosetti e per lo stesso De Piccoli) che contribuiscono a ricacciare indietro i biancoazzurri. Per i padroni da casa prova consistente di Giroldi (23) mentre Brezzo, Doati e Buscaino hanno colpito forte dal perimetro.
Saronno: Lissoni 18, De Piccoli 14, Tosetti 7, Borroni 5, Moraghi 6, Bianchi 7, Lucarelli 5, Santroni 6, Cassano, Razzaboni ne. All. Saini.

Classifica: Torino 50; Piacenza 38; LEGNANO 36; VARESE, Monza, Castelnovo, Monfalcone 28; Corno di R., Valenza 26; SARONNO, Marostica, Rovereto 22; Iseo 20; Como 4.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.