Tre operatori di Emergency arrestati. Strada: “Vogliono estrometterci”
Il numero uno di Emergency ha attaccato il governo Karzai, accusato di aver rapito i tre uomini. L'ambasciatore italiano dice: "Stanno bene, li ho incontrati"
Stanno bene i tre operatori di Emergency fermati ieri (sabato 10 aprile) in Afghanistan. Lo assicura l’ambasciatore italiano a Kabul Claudio Glaentzer, il quale li ha incontrati grazie alla mediazione delle autorità afghane. Non è soddisfatto né tranquillo il numero uno di Ergency, Gino Strada, il quale in una conferenza stampa a Milano ha parlato apertiamente di "rapimento da parte del governo Karzai con l’obiettivo di togliere di mezzo un testimone scomodo". Gli arrestati sono tre operatori dell’ospedale di Emergency a Lashkar Gah. L’infermiere Matteo Dell’Aira (coordinatore medico), il chirurgo d’urgenza Marco Garatti, veterano dell’Afghanistan e il tecnico della logistica Matteo Pagani. Sono accusati di aver partecipato a un complotto per uccidere il governatore della provincia di Helmand. Le accuse rivolte agli operatori umanitari secondo Strada sono "ridicole", e si tratterebbe di “una sporca manovra per di estromettere Emergency dal sud dell’Afghanistan. I nostri medici sono stati rapiti nella peggiore tradizione terroristica dalla polizia del governo Karzai", ha aggiunto Strada, "quel governo difeso dalla coalizione internazionale della quale fa parte anche l’Italia".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.