Tremonti e Letta promettono un tavolo di confronto

Ici, trasferimenti, meritocraziona e regionalizzazione del patto di stabilità sono le prime richieste dei comuni lombardi

Dal prefetto Lombardi, ai sindaci lombardi, arriva una risposta in parte già annunciata dal sindaco di Milano Letizia Moratti: il governo aprirà un tavolo di confronto con Anci Lombardia proprio per vagliare i problemi posti con la manifestazione di questa mattina. Se ne sono assicurati personalmente il Ministro dell’economia Giulio Tremonti e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta. E a questo punto il confronto dovrà essere sulle misure concrete, perché «gli impegni sono importanti, ma lo è ancora di più la loro realizzazione», come spiega il presidente dell’Anci Attilio fontana.
E allora Fontana butta sul piatto i primi possibili punti di confronto: «innanzitutto è necessaria la restituzione dell’Ici, che è una risorsa che spetta ai comuni ed è dovuta dallo stato». E, sempre a proposito di trasferimenti, «serve una revisione dei criteri che li determinano, non è possibile che vengano distribuiti a pioggia: diamo la precedenza alle amministrazioni virtuose, che si dimostrano corrette nel gestire i soldi e nel realizzare opere e progetti che veramente servono al cittadino, creiamo un metodo di ripartiozione dei soldi più meritocratico».
Sul patto di stabilità Fontana fa coppia con il governatore della Lombardia Roberto Formigoni nel chiedere una sua regionalizzazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.