Un assaggio di A-Tube con Wallace and Gromit
La straordinaria coppia di plastilina sarà protagonista di una delle più interessanti serate del festival dell'animazione che inizierà il 16 maggio. Ma nel programma c'è molto di più
Tanto per mettere le cose in chiaro, “l’aperitivo” di A-Tube, la rassegna di Film di Animazione che si snoderà a Varese dal 16 e il 23 maggio prossimi, è stato un film candidato all’Oscar 2010.
E’ stato infatti “A Matter of Loaf and Death”, con protagonisti i celebri personaggi in plastilina della famosa Aardman Animation Wallace&Gromit, ad aprire infatti la presentazione della rassegna "Varese International Animated Film Festival" che si è svolta all’Auditorium Ex-Rivoli di Varese alla presenza del Sindaco Attilio Fontana, dell’Assessore comunale Enrico Angelini e di quello provinciale Francesca Brianza nonchè del direttore della rassegna Giorgio E.S. Ghisolfi.
La visione del delizioso e divertente corto, della durata di 29 minuti, è solo un “assaggio” di una delle manifestazioni che si preannuncia tra le più interessanti della rassegna: la “serata Aardman” (venerdì 21, alle 22), che raduna una antologia – curata direttamente da loro – di una delle case di produzioni di animazione più poetica e divertente degli ultimi anni: quella di “Galline in fuga” o, appunto, “Wallace and Gromit”.
«Ma tra le serate più straordinarie, nel senso di esclusive e “epocali”, va messa in conto anche quella del “Cartoon d’or”, con la visione dei cinque finalisti all’oscar europeo del cartone – spiega Ghisolfi – e, unico in Italia, il workshop con Yoni Goodman, direttore dell’animazione di "Valzer con Bashir" che in quell’occasione spiegherà tutti i segreti della realizzazione dello straordinario film d’animazione».
Nel vasto programma, tra le curiosità da non perdere c’è anche "Questa me la bevo" (sabato 22 alle 21) serata con i creativi di Ceres – sponsor della manifestazione, che si sono occupati, tra l’altro, della versione 2010 dei gadget festivalieri – che racconta la genesi delle loro straordinarie pubblicità di animazione. L’incontro sarà guidato con il team dei creativi Ceres, dal realizzatore degli spot,
Enrico Macchiavello
, che è anche l’autore della “mascotte” di A-Tube 2010.
Ma da non perdere è anche la mostra sugli storyboard, le sceneggiature a fumetti, che inaugurerà al Miv con qualche giorno di anticipo sul festival, l'8 di maggio. Questa tecnica di organizzazione del film sarà protagonista nella rassegna anche dell'unico premio al mondo mai ideato.
Raccogliendo l’esperienza passata, la partecipazione al festival sarà garantita solo dall’iscrizione, on line (da lunedì 3) o presso il Miv (dall’8 maggio): una volta registrati, con una somma che non è ancora definita ma è inferiore ai 10 euro, basterà prenotarsi alle visioni per avere il posto garantito. Il programma completo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.