Una donna al comando

Adamoli e Rossi riflettono sulla guida del partito, sul prossimo possibile candidato a Palazzo Estense e sul numero delle consigliere al Pirellone

Laura Prati segretaria del Pd del dopo Tosi? Giuseppe Adamoli lancia la riflessione e lo fa con un post sul suo frequentatissimo blog. I commenti sono molto positivi e lui tira in causa Varesenews per lanciare un possibile sondaggio. Ci penseremo. Intanto però l’esponente del Pd spiega perché esce questo nome. "Gli stessi lettori ed altri ancora hanno già suggerito il nome di Laura Prati, vice sindaco di Cardano al Campo, candidata alle regionali che con 2.700 voti ha ottenuto il terzo posto nella lista. Le motivazioni sono chiare: è donna, è vice Sindaco di Cardano, abita nel sud della provincia che non ha né parlamentari né consiglieri regionali, è appassionata e competente. Tutte considerazioni che andranno valutate con attenzione. Sono lieto che questo blog serva a mettere in luce figure nuove. So però che avanzare dei nomi in questo modo è un’arma a doppio taglio. La democrazia ha le sue regole e la discussione collegiale, libera e responsabile nelle sedi proprie è il metodo migliore".
A riflettere sugli scenari possibili futuri è anche Paolo Rossi che guarda con favore una donna a Palazzo Estense. "Qualche giorno fa – scrive il senatore del Pd – un giornalista mi ha chiesto se, come possibile candidato a Sindaco del capoluogo, avrei ‘visto bene’ una donna. Risposta scontata: "certamente, perchè no". Apriti cielo, qualche amico mi ha detto: "se non hai dei nomi in tasca devi stare zitto". Poi si offendono se dico che sono ottusi e miopi. Ma chi ha detto niente. Possibile che questa politica, con tutte le batoste che mi pare stiamo prendendo, debba pedissequamente seguire liturgie vecchie, stantie ed improduttive".
Un tema questo della presenza femminile che riecheggia spesso.
Fa un’analisi del voto in questa direzione sempre Giuseppe Adamoli sul suo blog.  "Sul piano politico la sorpresa è costituita dalla presenza di sole sette donne su ottanta (meno cinque sull’ultima legislatura) di cui quattro dell’opposizione. È un risultato magrissimo e sconfortante in controtendenza rispetto all’evoluzione sociale della Lombardia che vede una forte presenza femminile nell’arte, nella scienza, nel commercio e industria, nelle organizzazioni sociali".
Il Pd ne discute. In casa Lega sono state "aiutate" anche da un libro appena uscito. E nel Pdl che si dice?

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.