Una donna al comando
Adamoli e Rossi riflettono sulla guida del partito, sul prossimo possibile candidato a Palazzo Estense e sul numero delle consigliere al Pirellone
Laura Prati segretaria del Pd del dopo Tosi? Giuseppe Adamoli lancia la riflessione e lo fa con un post sul suo frequentatissimo blog. I commenti sono molto positivi e lui tira in causa Varesenews per lanciare un possibile sondaggio. Ci penseremo. Intanto però l’esponente del Pd spiega perché esce questo nome. "Gli stessi lettori ed altri ancora hanno già suggerito il nome di Laura Prati, vice sindaco di Cardano al Campo, candidata alle regionali che con 2.700 voti ha ottenuto il terzo posto nella lista. Le motivazioni sono chiare: è donna, è vice Sindaco di Cardano, abita nel sud della provincia che non ha né parlamentari né consiglieri regionali, è appassionata e competente. Tutte considerazioni che andranno valutate con attenzione. Sono lieto che questo blog serva a mettere in luce figure nuove. So però che avanzare dei nomi in questo modo è un’arma a doppio taglio. La democrazia ha le sue regole e la discussione collegiale, libera e responsabile nelle sedi proprie è il metodo migliore".
A riflettere sugli scenari possibili futuri è anche Paolo Rossi che guarda con favore una donna a Palazzo Estense. "Qualche giorno fa – scrive il senatore del Pd – un giornalista mi ha chiesto se, come possibile candidato a Sindaco del capoluogo, avrei ‘visto bene’ una donna. Risposta scontata: "certamente, perchè no". Apriti cielo, qualche amico mi ha detto: "se non hai dei nomi in tasca devi stare zitto". Poi si offendono se dico che sono ottusi e miopi. Ma chi ha detto niente. Possibile che questa politica, con tutte le batoste che mi pare stiamo prendendo, debba pedissequamente seguire liturgie vecchie, stantie ed improduttive".
Un tema questo della presenza femminile che riecheggia spesso.
Fa un’analisi del voto in questa direzione sempre Giuseppe Adamoli sul suo blog. "Sul piano politico la sorpresa è costituita dalla presenza di sole sette donne su ottanta (meno cinque sull’ultima legislatura) di cui quattro dell’opposizione. È un risultato magrissimo e sconfortante in controtendenza rispetto all’evoluzione sociale della Lombardia che vede una forte presenza femminile nell’arte, nella scienza, nel commercio e industria, nelle organizzazioni sociali".
Il Pd ne discute. In casa Lega sono state "aiutate" anche da un libro appena uscito. E nel Pdl che si dice?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.