Varese e Altomilanese, una foto le piazze più belle
Partito il secondo concorso fotografico organizzato dal Circolo culturale e ricreativo della BCC Busto Garolfo e Buguggiate e dal fotoclub La Focale. Un premio anche per il bianco e nero
Le piazze dell’Alto Milanese e del Varesotto sono protagoniste del secondo concorso fotografico organizzato dal Circolo culturale e ricreativo della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate e dal fotoclub La Focale di Buguggiate. Dopo la positiva esperienza della prima edizione di "Il territorio in un click", che ha visto più di 70 scatti presentati, la Bcc ha voluto rafforzare la collaborazione con il fotoclub di Buguggiate e dare vita ad una nuova edizione.
Puntando però al rialzo: innanzitutto, «abbiamo ampliato le sezioni del concorso prevedendo una sezione a tema libero in bianco e nero», premette Riccardo Masini, organizzatore del concorso e fondatore quarant’anni fa del fotoclub La Focale. Alla miglior foto con questa tecnica antica che non accenna a tramontare è dedicato un premio specifico, da 300 euro.
In secondo luogo, andando a coinvolgere direttamente le scuole: come spiega Maria Carla Ceriotti, presidente del Circolo Culturale Ricreativo della Banca di credito cooperativo: «Abbiamo voluto dare valore alla categoria under 16 per cercare di raccogliere le opere realizzate dai più giovani». A loro è dedicato infatti uno dei premi, da 200 euro. alla miglior foto.
Un concorso che comunque ha come primo scopo quello di puntare al cuore del territorio: «Il tema per le foto a colori sono le piazze: sono il cuore dei nostri paesi e rappresentano l’identità del territorio dove la Bcc opera» ha precisato infatti Ceriotti. Sul tema saranno premiate le prime tre classificate dalla giuria con una somma di 300 euro alla prima, 200 alla seconda e 100 alla terza, più un premio speciale riservato a un socio del centro culturale e della BCC.
Il concorso, aperto a tutti, prevede la presentazione fino ad un massimo di quattro opere per sezione stampate in dimensioni 20×30 e montate su supporto, con l’indicazione del nome dell’autore, del titolo e del luogo fotografato. La consegna è prevista entro il 30 aprile in una delle 19 filiali della Bcc, la premiazione invece avverrà domenica 30 maggio nella sede della Bcc a Busto Garolfo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.