“Vogliamo i cani al bar”, appello da 21 consiglieri comunali
In consiglio si è formata una maggioranza bipartisan e trasversale per chiedere che agli animali sia concesso l'ingresso in ristoranti e caffetterie
C’è una maggioranza bipartisan che vuole i cani seduti al ristorante e nei bar. Lo aveva annunciato qualche settimana fa la Confesercenti confidando in un accordo con il comune. Ma la burocrazia ha seguito altre strade. C’è stata, prima di tutto, la frenata dell’assessore al commercio Salvatore Giordano perché le normative non consentirebbero un via libera totale agli amici dell’uomo. Risultato: in questo momento i cani possono entrare nei negozi (con la museruola), ma non nei bar e nei ristoranti. Inoltre secondo l’assessore per liberalizzare tutto bisognerebbe quantomeno cambiare il regolamento di igiene urbana. A molti commercianti la cosa non va giù: una raccolta di firme tra esercenti chiede che il comuni sia più liberale.
Adesso anche la politica si è occupata del caso. Il consigliere comunale Fabrizio Mirabelli ha raccolto 21 firme a favore di una mozione bipartisan. Il consigliere del Pd richiama anche una nota dell’Anci, l’associazione dei sindaci lombardi, che dichiara esplicitamente illegale vietare l’ingresso nei ristoranti ai cani. Secondo Mirabelli e i consiglieri che hanno firmato la mozione, la sanzione da 25 a 500 euro è anacronistica e incomprensibile, e fa perdere opportunità turistiche alla città, costringendo i clienti con cani ad andare nelle città limitrofe (Gavirate, Laveno, Porto Ceresio) dove non esiste analogo divieto. E dire che c’è anche una campagna del Ministro Brambilla a favore dei turisti a 4 zampe.
I consiglieri favorevoli sono davvero di tutti i partiti e precisamente Mirabelli (Pd), Nicoletti (Movimento libero), Brugognone (Movimento libero), Milana (Pd), Molinari (Pd), Alfieri (Pd), Cacioppo (Pd), Antonellis (Pd), Medico (Pd), Maresca (Pd), Zito (Pd), Pitarresi (Pdci), Zappoli (La sinistra), Corbetta (Pd), Clerici (Pdl), Lo Giudice (Pdl), Galparoli (Pdl), Esposito (Pdl), Rossetti (Pdl), Ibba (Udc), Siluri (Lega Nord).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.