Cimberio, stavolta è vietato sbagliare

L'attesa è finita: nel sabato sera di Masnago (20,30) i biancorossi sfidano Cremona: chi perde è a un soffio dalla retrocessione. L'appello della Curva Nord: tutti presenti a tre quarti d'ora dall'inizio. Botteghini aperti alle 19

Questa volta non ci saranno seconde opportunità, possibilità di recupero, ancore di salvezza. Stavolta la Cimberio non può fare calcoli o guardare con speranza agli altri campi, almeno in prima battuta: la partita contro la Vanoli Cremona di questa sera (palla a due alle 20,30) va vinta a ogni costo perché Varese è completamente avvolta nel rischio retrocessione e, viste le troppe variabili derivanti dalle altre partite, non può che portare a casa i due punti e mettersi alla finestra.
giacomo galandaCerto, domenica prossima i biancorossi saranno in campo a Pesaro contro una Scavolini già salva e che appare in disarmo, ma quella sarebbe un’ultima spiaggia "necessaria ma non sufficiente" come si dice in certi teoremi della matematica.
Sotto dunque con Cremona, magari ricordandosi – per scaldare un po’ l’attesa – della sconfitta alla penultima giornata della scorsa stagione quando la Vanoli venne omaggiata da un camion di tiri liberi che lasciarono l’amaro in bocca ai quattrocento varesini pronti a festeggiare la promozione anticipata. O ripensando al match d’andata in cui Varese dominò per metà partita e poi venne schienata da Childress (autore di una prestazione tremenda in negativo) e da Cusin che approfittà dell’assenza fondamentale di Marko Tusek.
Questa volta lo sloveno ci sarà al pari di tutti i compagni che in settimana si sono allenati pressoché al completo; le uniche preoccupazioni hanno riguardato Galanda (nella foto), afflitto da placche in gola e per un giorno dalla febbre, ma il capitano è tornato al suo posto già giovedì sera. La squadra ha lavorato bene – racconta chi osserva da vicino i ragazzi di Pillastrini – con impegno e pure un pizzico di cattiveria che in queste vigilie è la benvenuta. In spogliatoio non fa capolino la paura, solo la giusta tensione che accompagna gli appuntamenti importanti, ma è chiaro che in campo ci sono anche gli avversari. La Vanoli è squadra tosta, con individualità interessanti come Bell, Rowland o lo stesso Cusin. Ma forse colui che mette in maggior apprensione il clan biancorosso è Marko Milic: l’ala slovena dal curriculum tanto lungo quanto prestigioso (Lubiana, Phoenix, Fortitudo, Pesaro, Virtus, Real tra le altre) è giocatore potente in attacco e aggressivo in difesa, sa usare il fisico per andare fino in fondo (forse qualcuno si ricorda di quando vinse una gara delle schiacciate saltando una cabriolet…) e potrebbe essere un rebus per la retroguardia biancorossa, pur non essendo un realizzatore puro tanto che viaggia a 12,9 punti per gara; contro Teramo però è stato decisivo con 25 punti. Da quando Milic è approdato in Pianura Padana tra l’altro, la sua squadra ha vinto cinque partite su nove: un investimento decisamente ripagato.

palasport masnago varese tifosi cimberioTIFO BOLLENTE – Nel frattempo la società e la Curva Nord stanno effettuando la "chiamata alle armi". Il club ha istituito la "giornata dell’abbonato" che permette ai possessori della tessera di farsi accompagnare da un amico nel proprio settore, al prezzo promozionale di 5 euro. A venerdì pomeriggio in prevendita erano già stati staccati oltre 500 biglietti, numero destinato a salire con le ultime ore di prevendita (Triple e Morandi Tours) e soprattutto ai botteghini del PalaWhirlpool, aperti dalle 19.
La Gioventù Biancorossa intanto prepara tamburi e corde vocali per sostenere al meglio i ragazzi di Pillastrini. I ragazzi della Nord, impegnati in queste ore a disegnare una coreografia di alto livello (si va in tv, ne vale davvero la pena), chiedono a tutti i tifosi di arrivare in anticipo al palazzetto per sostenere la squadra fin dal riscaldamento per non lasciare nulla di intentato. Un appello che merita di non cadere nel vuoto, dopo una stagione non sempre caldissima sul fronte del tifo di Masnago.

Cimberio Varese – Vanoli Cremona

Varese: 4 Passera (9 Mian), 7 Morandais, 8 Antonelli, 10 Galanda, 11 Thomas, 14 Martinoni, 17 Cotani, 19 Tusek, 22 Childress, 31 Gergati, 33 Mc Grath, 35 Slay. All. Pillastrini.
Cremona: 4 Rowland, 5 Brown, 6 Bona, 7 Conti, 9 Formenti, 10 Bell, 11 Milic, 12 Cusin, 13 Bencaster, 14 Anderson, 15 Aguira, 18 Piazza, 21 Sklavos. All. Caja.
Arbitri: Cerebuch, D’Este, Sardella.

Classifica: Siena 48; Cantù 34; Caserta,  Milano 32; V. Bologna, 30; Montegranaro, Roma 28; Avellino 24; Treviso 22; Pesaro, Teramo 20; VARESE (-2), Biella, Cremona, Ferrara 18.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.