City Angels al fianco di pensionati e commercianti
È quanto prevede il patto siglato con la Confesercenti Varesina. I volontari di strada offriranno servizi ai più anziani e controlleranno il territorio
I City Angels saranno al fianco dei pensionati e dei commercianti per offrire più sicurezza e un monitoraggio attento del territorio. È quanto prevede il patto siglato questa mattina tra l’associazione e la Confesercenti varesina. Quest’ultima si impegnerà a promuovere tra i suoi associati la destinazione del cinque per mille ai volontari in cambio del presidio di quest’ultimi del territorio varesino. Ma non solo: «Questi ragazzi svolgono anche un’importante funzione sociale – spiega il direttore della Confesercenti, Gianni Lucchina -. Si sono offerti ad esempio di accompagnare gli anziani che ne hanno bisogno a compiere operazioni potenzialmente rischiose come il ritiro della pensione. La loro vicinanza passa anche da gesti più semplici e in ogni caso molto utili come aiutare i pensionati a portare la spesa. Un accordo quindi che ci permette di migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e di limitare la paura dei soggetti più indifesi». Per quanto riguarda i commercianti i City Angels si sono impegnati a mantenere elevata l’attenzione al territorio garantendo la loro presenza vicino ai negozi e in caso di necessità ad avvisare le forze dell’ordine. «Questo accordo – continua Lucchina – si inserisce tra le iniziative dedicate alla sicurezza promosse dalla Confesercenti e delle quali fanno parte ad esempio gli incontri organizzati in collaborazione con le forze dell’ordine».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.