Ex scuole elementari finiscono all’asta. Il Comune: “Un errore”

L’annuncio sul sito delle aste del tribunale di Como. Il sindaco Bettoni: “Pagheremo i creditori, c’era già un accordo. Qualcuno ha voluto far fare brutta figura al Comune”

Confusione a Mozzate sulle ex scuole elementari della città, un edificio pubblico su cui esisteva un pignoramento dalla Csm di Como per degli insoluti da parte del Comune per circa 250mila euro. «Guardando il sito del tribunale nel link aste giudiziarie abbiamo avuto una spiacevole sorpresa – spiega Francesca Preatoni per Circolo PD del Seprio e gruppo consiliare PD e Indipendenti per Mozzate -: la palazzina delle ex scuole elementari è stata pignorata e verrà venduta all’asta nel mese di ottobre per far fronte ai debiti che il comune non è in grado di saldare. Noi diciamo che questa situazione si poteva e si doveva prevenire a maggior ragione se si considera che a governare il paese sono proprio i leghisti che sono soliti ricorrere al motto “padroni a casa nostra”».
 
«Abbiamo già in mano una lettera di rammarico del Csm di Como, in cui ci chiedono scusa – risponde il sindaco Luca Denis Bettoni -. La volontà di pagare il debito c’è. Hanno accettato di traslare il pagamento a maggio e giugno, nelle scorse settimane avevamo già preso accordi. Sapevano tutti che la scuola era stata pignorata: c’è stata l’audizione in consiglio comunale, in cui abbiamo dato comunicazione della cosa. Poi ci siamo accordati verbalmente con la Csm di Como, ma qualcuno non ha trasmesso l’accordo ai legali della società. Ecco quindi che è scattata la messa all’asta. Ma la cosa è già stata risolta. Se avessimo voluto vendere il bene, l’avremmo fatto prima. Si è voluto fa fare una brutta figura al Comune».

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.