Festival della poesia, in scena Finazzer Flory
Lunedì al Teatro del Popolo lo spettacolo "Lo specchio di Borges", diretto e interpretato dall'assessore alla cultura del Comune di Milano
Il binomio Poesia Festival – MAGA ha colto nel segno. I primi incontri della rassegna 2010, andati in scena durante il fine settimana nella sede museale di via De Magri, hanno coinvolto oltre 300 spettatori, confermando che l’iniziativa gallaratese può contare su un pubblico attento e motivato. Dopo il reading – concerto di sabato che ha visto protagonisti il pianista Stefano Battaglia e gli autori Franco Buffoni, Helena Janeczek, Tomaso Kemeny e Robarto Mussapi e l’approfondimento sull’immagine dell’uomo nelle lettere di Modigliani curato dalla storica dell’arte Elena Pontiggia, il programma della manifestazione prosegue, oggi, 24 maggio, con un cambio di location. Nella “bomboniera” del Teatro del Popolo, in via Palestro 5, si terrà, con inizio alle ore 21.00, lo spettacolo “Lo specchio di Borges”, diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory. La pièce, che celebra l’incontro fra letteratura e filosofia attraverso la musica, si basa su testi del grande scrittore e poeta argentino e si avvale delle musiche di Astor Piazzola eseguite dal Quintetto Neofonia Ensemble (Gianni Mola al pianoforte, Arturo Sica al violino, Pietro Bentivenga alla fisarmonica, Raffaele Ceraudo al vibrafono, Camillo Chianese al contrabbasso). Domani, 25 maggio, sempre alle 21.00 al Teatro del Popolo, “Il migliore dei mondi possibili – Poesia e musica tra ’700 e ’800”. Coerentemente con l’impostazione del Festival, che mette la produzione letteraria in versi in dialogo con arti differenti, l’incontro proporrà un percorso che presenterà personaggi, temi e valori di alcuni grandi della letteratura italiana, come Goldoni, Alfieri, Manzoni e Foscolo, fra le note di Mozart e Verdi. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Le Formiche, è a cura di Paolo Scheriani, con Nicoletta Mandelli, e vede la partecipazione degli archi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Puccini di Gallarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.