Il Cantiere delle Idee offre tre spettacoli gratuiti

La scuola di teatro che ha trovato casa al Teatro Incontro propone tre spettacoli per diverse età e gusti

Anche quest’anno la scuola d’arte “Il cantiere delle idee” rappresenterà i suoi spettacoli: per la prima volta le recite del gruppo teatrale andranno in scena a Besnate, «un paese che ci ha accolti e ospitati. Il teatro è così, abita dove le menti e le sensibilità sono più aperte e disponibili». Al Teatro Incontro di via Paolo Rose 5 sono in programma tre spettacoli teatrali (tutti ad ingresso gratuito) di grande gioia e intensità e molto diversi tra loro per linguaggi, temi, età.

Il primo sarà portato dai bambini che hanno fatto uno studio sul circo. Questo rito antico, divertente e rappresentativo del mondo di trasformarsi, attraverso la risata, in comunità felice ma pensante. Un quarto d’ora di scoppiettante gioco.
Il secondo spettacolo eseguito dagli allievi del primo anno, adulti, è una elaborazione di un testo, un vangelo per gli attori, molto bello e divertente, “Esercizi di stile” di Raymond Quenau, nella traduzione di Umberto Eco.
Infine lo spettacolo che segna la fine del processo di studio, almeno per quanto riguarda la condizione di “allievo” dei ragazzi del terzo anno. Uno studio liberamente tratto da ”Amleto” di Shakespeare. E’ una messa in scena che rivaluta le parti femminili (la regina\madre e Ofelia) e ci ha permesso di indagare sulle relazioni fra genitori figli, adulti adolescenti, guerra e potere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.