Il Pd farà pressing sul governo per i rimborsi dell’alluvione
Emiliano Cacioppo e Fabrizio Mirabelli fanno appello ai cittadini e criticano i pochi soldi portati a casa dalla giunta
Secondo il Centro Geofisico Prealpino del Campo dei Fiori la pioggia, già caduta in abbondanza nei giorni scorsi, continuerà a cadere sulla nostra città almeno fino a domani.
In questo contesto, viene spontaneo chiedersi, senza creare inutili allarmismi, alla luce dei danni provocati dall’alluvione del luglio scorso, cosa abbiano fatto finora le Istituzioni per prevenire il ripetersi di un simile disastro.
Sarebbe interessante conoscere, in particolare, quali azioni concrete siano state compiute per mettere in sicurezza il tratto di tangenziale di nord-est inaugurato in occasione dei Mondiali di ciclismo, che era stato temporaneamente chiuso a causa di una grossa frana; per rivedere l’intera regimentazione del fiume Olona; per provvedere direttamente o sollecitare chi di competenza affinché l’alveo dei torrenti Vellone e Valle Luna sia pulito più spesso di quanto non è accaduto finora; per accertare i motivi per cui si sono allagati molti edifici pubblici come Palazzo Estense, Tribunale, castello di Masnago, museo Bertoni, palasport, palaghiaccio; per stanziare più fondi affinché i circa 10.000 tombini cittadini vengano puliti almeno una volta all’anno, cosa che, purtroppo, attualmente non avviene.
Visto che, nonostante tutte le promesse del ministro Maroni e del sindaco Fontana, parecchi dei 422 varesini danneggiati dall’alluvione del luglio scorso sono stati abbandonati e visto che per i danni ai beni pubblici e privati quantificati in 30 milioni di euro è stata stanziata l’elemosina di 9 milioni da dividere per giunta, fra le province di Varese, Bergamo, Como, Lecco, sorgono spontanee anche altre domande: quanto contano i ministri varesini nel governo? Quanto conta l’Amministrazione di Varese?
Come mai, il governo Berlusconi che ha saputo trovare immediatamente 170 milioni di euro per evitare il fallimento del Comune di Catania, 500 milioni di euro per il Comune di Roma, qualche miliardo di euro per il ponte sullo stretto, non riesce a soddisfare le legittime richieste di rimborso danni dei varesini?
Chiediamo al sindaco Fontana, che non aveva esitato a promettere che i fondi per i rimborsi dell’alluvione sarebbero stati inseriti nella Finanziaria, di avere almeno la dignità di non nascondersi dietro alla solita foglia di fico di “Roma ladrona”.
Il centrodestra, infatti, governa a livello nazionale, regionale, provinciale, comunale. Le responsabilità di questo risultato mortificante e deludente per la nostra città sono, dunque, da ripartire, in eguale misura, tra il governo nazionale di centrodestra e l’Amministrazione cittadina di centrodestra.
Ci auguriamo che il sindaco Fontana, dopo tutte le parole che ha speso per creare illusorie aspettative, abbia almeno il coraggio di incontrare e guardare in faccia le persone che, essendosi fidate di lui, ora potrebbero ritrovarsi con un pugno di mosche in mano.
Per quanto ci riguarda, il PD si mette a disposizione di tutte le persone e le imprese che hanno subito danni nel luglio scorso, per contribuire a fare pressione sul governo nazionale affinché possa tornare sui suoi passi, stanziando dei fondi più adeguati per i rimborsi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.