Il sindaco va on line ma lo seguono in pochi
Poche le connessioni alla trasmissione della web tv comunale nella quale Gigi Farioli risponde ai cittadini di Busto. Questa volta nessuna interruzione e un primo cittadino a tutto campo
La puntata 1bis di "Dillo al sindaco" supera il test di trasmissione (dopo i problemi riscontrati nella numero 1) e non è poco per uno dei pochi, forse l’unico, esperimento di web tv comunale in Italia. La trasmissione settimanale della web tv con le risposte del primo cittadino Gigi Farioli alle domande dei cittadini bustocchi è durata un’ora e ha contato una decina di connessioni contemporanee. Un po’ poco per dirsi un successone ma al sindaco va il merito di provare a entrare in contatto con i cittadini o almeno con quella consistente fetta di popolazione che ormai viaggia veloce sulle ali di internet con i social network che rimbalzano continuamente le informazioni.
Il sindaco ha affrontato diversi argomenti rispondendo a una decina di domande poste dai cittadini con una semplice email all’indirizzo webtv@comune.bustoarsizio.va.it, partendo dallo spostamento del monumento ai caduti di piazza Vittorio Emanuele II in risposta ad un giovane che chiedeva che fine avrebbe fatto il cedro del libano di piazza Trento e Trieste, nuova destinazione del monumento «che molti dileggiano in una maniera che non condivido con il nome che ben sapete» – ha detto poi in difesa del manufatto. Diverse le questioni che hanno tirato in ballo la viabilità cittadina dal centro fino a viale Rimembranze «che – scrive una cittadina a Farioli – qualcuno scambia per un circuito di formula uno». Il sindaco ha promesso un’analisi delle infrazioni multate in quella via e ha evocato il comandante della Polizia Locale «uomo rigoroso – ha detto il sindaco – saprà fornirci dati precisi e una risposta efficace». Altre domande hanno riguardato la viabilità davanti alle scuole Tommaseo, alla quale il sindaco ha risposto rilanciando il Pedibus, e le rotonde non ancora realizzate sul Sempione «ma per le quali ci sono da tempo dei soldi stanziati».
In qualche caso la risposta ha aumentato le perplessità ma nel complesso "Dillo al Sindaco" si è rivelata una trasmissione utile a rafforzare il filo tra i cittadini e colui che li rappresenta tutti, al di là dello schieramento politico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il calo demografico svuota le scuole: in quattro anni 103 classi e quasi 5mila studenti in meno
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.