La Cina diventa il migliore cliente di Zegna

Per questo tra gli investimenti 2010 della società è previsto un aumento dei negozi monomarca: almeno 20 in più, la metà dei quali proprio nella Greater China

Ermenegildo Zegna ha approvato il bilancio consolidato 2009, che presenta un fatturato in diminuzione dell’8,4% (pari a 797 milioni di euro) e un utile sceso a 17,3 milioni (dai precedenti 62,3). A salvare la situazione, però, arriva la Cina:  i maggiori clienti della società ora sono infatti provenienti dalla Greater China (termine che definisce l’area commerciale che fa riferimento alla Cina), oltre che dal Brasile e India.  Per questo, tra gli investimenti del 2010 è previsto un aumento dei negozi monomarca: almeno 20 in più, la metà dei quali proprio nella Greater China (più precisamente Cina, Hong Kong, Macau e Taiwan), dei 550 del 2009. (foto: la Consitex di Stabio)
Nella Repubblica Popolare Cinese, in particolare, saranno aperti quattro negozi disegnati da Peter Marino e in estate, in occasione delle celebrazioni per il centenario dell’azienda, inaugurerà a Shanghai il più grande global store dell’Asia. Scelte oculate, fatte in base ai consuntivi 2009: in un quadro generalmente in discesa, i dati provenienti dalla Greater China registrano infatti un +29%, e l’ex Celeste Impero è diventato il primo mercato del gruppo.
Una situazione che, insieme alle ancora migliori performances di Brasile e India (cresciute rispettivamente del 38% e del 69%), ha permesso alla posizione finanziaria netta della società di rimanere positiva, raddoppiando a 93 milioni di euro. I primi tre mesi del nuovo esercizio evidenziano, inoltre, una crescita delle vendite superiore al 20% nei negozi di proprietà, come ha anticipato. commentando i risultati, l’amministratore delegato Ermenegildo Zegna .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.