La Cina diventa il migliore cliente di Zegna
Per questo tra gli investimenti 2010 della società è previsto un aumento dei negozi monomarca: almeno 20 in più, la metà dei quali proprio nella Greater China
Ermenegildo Zegna ha approvato il bilancio consolidato 2009, che presenta un fatturato in diminuzione dell’8,4% (pari a 797 milioni di euro) e un utile sceso a 17,3 milioni (dai precedenti 62,3). A salvare la situazione, però, arriva la Cina: i maggiori clienti della società ora sono infatti provenienti dalla Greater China (termine che definisce l’area commerciale che fa riferimento alla Cina), oltre che dal Brasile e India. Per questo, tra gli investimenti del 2010 è previsto un aumento dei negozi monomarca: almeno 20 in più, la metà dei quali proprio nella Greater China (più precisamente Cina, Hong Kong, Macau e Taiwan), dei 550 del 2009. (foto: la Consitex di Stabio)
Nella Repubblica Popolare Cinese, in particolare, saranno aperti quattro negozi disegnati da Peter Marino e in estate, in occasione delle celebrazioni per il centenario dell’azienda, inaugurerà a Shanghai il più grande global store dell’Asia. Scelte oculate, fatte in base ai consuntivi 2009: in un quadro generalmente in discesa, i dati provenienti dalla Greater China registrano infatti un +29%, e l’ex Celeste Impero è diventato il primo mercato del gruppo.
Una situazione che, insieme alle ancora migliori performances di Brasile e India (cresciute rispettivamente del 38% e del 69%), ha permesso alla posizione finanziaria netta della società di rimanere positiva, raddoppiando a 93 milioni di euro. I primi tre mesi del nuovo esercizio evidenziano, inoltre, una crescita delle vendite superiore al 20% nei negozi di proprietà, come ha anticipato. commentando i risultati, l’amministratore delegato Ermenegildo Zegna .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.