La Farmacia aperta? Te lo dicono gli studenti del Keynes
Una settimana di raccolta e trasformazione dati per realizzare un sito che spieghi qual è e dov'è la farmacia di turno. Coinvolti gli studenti di terza e di quinta dell'isis
Vi è mai capitato di avere un’emergenza in famiglia e di girare alla ricerca disperata di una farmacia? Almeno una volta nella vita, l’assenza di un farmaco indispensabile nel cuore della notte è capitato a tutti. In questo caso ci si mette in auto e, con tanta pazienza e inventiva, si raggiunge la farmacia più vicina e, con lo stradario alla mano, si inizia il viaggio verso la medicina che calma il dolore.
Con l’avvento di internet, qualche passaggio è stato eliminato con la comparsa di siti che offrono l’elenco delle farmacie di turno. Rimane, però, il problema dell’esatta collocazione, strada e civico per non impazzire mentre il mal di denti non dà tregua.
Ai ragazzi dell’Isis Keynes di Gazzada è venuto in mente di abbinare qualche strumento informatico per ottimizzare ancora di più la ricerca. Così, guidati dal docente di informatica Domenico Squadrito, hanno costruito un sistema che abbina gli indirizzi delle farmacie, gli orari di apertura, i turni, con le collocazioni geografiche e toponomastiche. Il tutto è stato trasferito su un sito che ha trovato la sua collocazione nell’home page dell’istituto di Gazzada: «I ragazzi di terza hanno raccolto e verificato i dati – ha spiegato il professor Squadrito – quelli di quinta hanno sviluppato il sistema informatico utilizzando "google maps"».
Farmacie, turni e collocazioni geografiche sono ospitati sul sito creato dallo stesso docente che vorrebbe ampliare la raccolta di dati utili per la collettività: « Abbiamo lavorato all’interno della "learning week" e credo che sia stata un’esperienza importante. Hanno imparato a lavorare, hanno capito cosa vuol dire impegnarsi per raggiungere un risultato. Credo che il modello sia replicabile negli anni futuri. Sono tante le notizie utili dai locali pubblici, ai cinema, agli impianti sportivi…».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.