La storia del ciclismo si ritrova a Legnano

Sabato 29 maggio la prima edizione del raduno delle bici della storica marca Legnano: ci saranno anche alcuni campioni del passato e i figli di Bartali e Coppi

Le biciclette Legnano tornano… a Legnano: sabato 29 maggio si terrà il primo raduno delle bici costruite nella storica fabbrica di velocipedi. Una storia lunga un secolo (per la precisione 108 anni), fatta di due ruote di ogni genere, da quelle usate nella vita di tutti i giorni ai gioielli usati dai corridori professionisti, su tutti Alfredo Binda e Gino Bartali, che sulle bici dal tipico colore verde vinsero al Giro e al Tour. Al cicloraduno di sabato saranno presenti anche campioni del passato, tra cui “l’elettrotreno di Forlì” Ercole Baldini, Arnaldo Pambianco e Giorgio Albani, Vittorio Seghezzi, Ettore Milano oltre a  Danilo Gioia e agli “eredi” Andrea Bartali e Luca Fornara. E la giornata sarà anche un’occasione per commemorare Fausto Coppi, che alla Bianchi fu grande rivale di Bartali e della Legnano, ma che iniziò la carriera come gregario di Ginettaccio proprio nella squadra verderossa che porta il nome della città lombarda. Lo scrittore Filippo Timo presenterà poi il libro “Viva Coppi!” e Gabriele Moroni presenterà ""Fausto Coppi – Solitudine di un campione", ed. Mursia. Il ritrovo per il raduno è alle ore 10 in Borgo Sant’Ambrogio, via Buozzi 22, a Legnano .

Tutti gli eventi

di settembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.