Le hostess compiono 80 anni

Era il 15 maggio, giorno in cui Ellen Church volò con l'equipaggio di un trimotore Boeing. Nasce così una figura professionale che avrà un forte impatto sulla cultura pop

ellen churchEra il 15 maggio 1930, giorno in cui la prima hostess prese il volo da Oakland a Chicago, a bordo di un trimotore Boeing. La prima assistente di volo della storia si chiamava Ellen Church (foto): la sua formazione professionale era perfetta, Ellen era sia una pilota sia un’infermiera.

Galleria fotografica

Hostess, le divise più belle 4 di 15

La Boeing Air Transit, compagnia da cui sarebbe poi nata la United Airlines, non avrebbe mai assunto Ellen come pilota, così lei si propose nella figura di "infermiera" o meglio assistente per i passeggeri bloccati dalla paura di volare. La Church era convinta che solo un’assistente di volo avrebbe convinto più gente a volare, distraendo i passeggeri più restii.

Church non solo venne assunta, ma in breve tempo divenne capoprogetto, con il compito di assumere nuove hostess. Oggi, passati 80 anni dal primo volo di una hostess, questa figura professionale fa ormai parte dell’immaginario pop. Come le hostess del cinema, interpretate da attrici come Halle Berry (in Executive Decision) o da cantanti come Britney Spears (nel videoclip di Toxic).

Attualmente sono a centinaia le hostess che vivono nei dintorni dell’aeroporto di Malpensa: spesso vivono una condizione precaria mentre anche lo stress fisico non consente loro di poter svolgere questo lavoro per tutta la vita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Hostess, le divise più belle 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.