Maltempo, salta la maxiesercitazione della Protezione Civile

L'area prescelta, nel fondovalle, è al momento sott'acqua, i volontari già mobilitati e in allerta per le piogge. Probabile un rinvio a fine estate o inizio autunno. Numerosi gli interventi in tutta la Valle Olona, da Vedano in giù, e lungo il corso del Bozzente

In seguito agli ultimi avvenimenti atmosferici, l’esercitazione organizzata dalla zona 3 di Protezione Civile, in collaborazione con il Comitato Locale Cri di Busto Arsizio, programmata per i giorni 14,15 e 16 maggio nei Comuni della Valle Olona, è stata rimandata a data ancora da definire (probabilmente a settembre o ottobre).

La decisione è stata presa questa mattina (mercoledì 12 maggio) nel corso di quella che avrebbe dovuto essere la conferenza stampa di presentazione dell’evento, ma vista la situazione non facile è diventata un "aggiornamento volante" degli impieghi in corso dei volontari. I componenti della segreteria operativa di zona 3, il referente alla P.C. della Cri di Busto Arsizio, Mirco Gaio e i sindaci di Vedano Olona (comune capofila della zona 3), Enrico Baroffio e di Solbiate Olona, Luigi Melis, viste le criticità dei luoghi dove si sarebbe svolta l’esercitazione (tra Solbiate e Olgiate), in cui sono attualmente operativi i volontari dei gruppi di Prociv comunali, hanno deciso di posticipare l’esercitazione. Tutto questo per garantire, in caso di necessità, la reperibilità del personale coinvolto: oltre 200 i volontari che avrebbero partecipato a questa esercitazione finalizzata alla formazione del personale in diversi scenari di emergenza.

Solo per fare un parziale elenco degli interventi fino a stamane, volontari della Protezione Civili sono intervenuti nella notte tra martedì e mercoledì per ripristinare la viabilità in alcuni punti interessati da smottamenti e colate di fango, tra Lonate Ceppino e Cairate e tra Gornate Olona e Castelseprio. A Gorla Minore, sempre nel corso della notte, è esondato il Fontanile e in mattinata è stata necessaria la chiusura del tratto di Sp21 tra Gorla Minore e Cislago (tratto centrale di via Colombo); Comuni come Uboldo e Origgio sono stati interessanti da esondazioni del Bozzente. I gruppi di Prociv della Valle Olona e il Comitato Locale Cri di Busto Arsizio sono in stato pre-allerta. Le tute gialle continueranno a monitorare il livello delle acque dell’Olona che oggi in mattinata aveva già raggiunto un massimo di 2 metri e 20, salendo e scendendo rapidamente a seconda dell’intensità delle precipitazioni più a monte nel bacino imbrifero del fiume, mentre i volontari della Cri stanno predisponendo un piano di rafforzamento della loro delegazione di Gorla Minore in caso l’Olona dovesse invadere la sede stradale del ponte sul fiume tra Olgiate Olona e Gorla Minore, creando problemi non banali di logistica viste le limitate opzioni per attraversare la valle al di sotto del ponte sopraelevato di Cairate.

I due sindaci presenti hanno comunque e sentitamente ringraziato i volontari che si sono adoperati per l’organizzazione della manifestazione, riconfermando la loro disponibilità per l’evento che sarà riproposto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.